Crisi economica: ne risente anche la nostra alimentazione

Mangiare bene? Addio, per gli italiani più colpiti dalla crisi che non solo rinunciano alle cure del dentista ma anche all’alimentazione equilibrata.

Crisi economica: ne risente anche la nostra alimentazione

Mangiare bene? Addio, per gli italiani più colpiti dalla crisi che non solo rinunciano alle cure del dentista ma anche all’alimentazione equilibrata. Frutta e verdura sono un ricordo, lo sport è sempre meno praticato è l’obesità è una problema reale. Questi sono i dati emersi dal rapporto Osservasalute (2009), lo studio sullo stato della salute degli italiani e della qualità dell’assistenza sanitaria nelle Regioni italiane presentata all’Università Cattolica di Roma. La ricerca è stata pubblicata dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni italiane grazie alla collaborazione di 176 esperti di sanità pubblica.

Anche la salute di noi italiani sta quindi peggiorando e la crisi sarebbe proprio la colpevole.
 
E’ così emerso che solo il 39,7% degli italiani ha potuto permettersi cure dentistiche nell’ultimo anno, ovvero un terzo della popolazione.
 
La dieta mediterranea e i prodotti più salutari poi sono diventati troppo costosi e i cinque spuntini di frutta al giorno sono orami un lontano ricordo.
 
Walter Ricciarelli, direttore dell’Istituto d’Igiene della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza di Roma, sottolinea come in tempi di crisi si cambino anche le abitudini alimentari e che il cibo risulta di norma più grasso.