Crepes salate

Crepes salate

Crepes salate_11.11.2013
La ricetta delle crepes salate spiega passo per passo come realizzare questo antichissimo piatto gustoso e prelibato di origine francese. La ricetta base per quelle che noi in Italia chiamiamo crespelle è davvero semplicissima e mille sono i modi per farcirle: potete infatti destreggiarvi infatti con verdure, salumi, formaggi o tutto quello che vi pare, basta solo scatenare la fantasia! Le potete offrire ai vostri ospiti come aperitivo, per una merenda oppure ancora come piatto unico, a voi la scelta!

Ingredienti per 15 crepes salate di 20 cm

  • farina: 250 gr
  • burro: 40 gr
  • latte: 1/2 l
  • uova: 3
  • sale: q.b.

Ricetta e preparazione

  1. Sciogliete il burro in un padellino o nel microonde e nel frattempo in una ciotola dai bordi alti setacciate la farina, aggiungete il latte e un pizzico di sale, lavorate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.

  2. In un’altra ciotola sbattete le uova con una forchetta o con la frusta elettrica e poi incorporatele alla farina, mescolate bene a aggiungete il burro fuso. Coprite la pastella per le crepes salate con la pellicola e fate riposare l’impasto in frigorifero per un’ora.

  3. Tracorso il tempo necessario, imburrate leggermente una padella antiaderente dal diametro di 20 cm circa e scaldatela a fuoco vivo. Mettete il composto e coprite uniformemente e molto velocemente tutta la superficie della padella ruotandola e inclinandola. Dopo un minuto girate la crepe dall’altro lato e lasciate cuocere per un altro minuto.

  4. Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare delicatamente su di un piatto, continuate così sino a che non termina l’impasto adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno cotte. Quando tutte le crepes saranno pronte, farcitele a vostro piacimento.

Consigli

Se le crepes non le servite subito, potete usarle in un secondo momento conservandole una sull’altra e sigillate con della pellicola trasparente da cucina.

Crepes salate ripiene

Crepes salate_11.11.2013_2

Una volta realizzate, le crepes sono utilizzabili in tantissimi modi per stupire e deliziare i vostri ospiti. Potete infatti creare le classiche crepes spinaci e ricotta, ricetta molto semplice e gustosa, oppure realizzare la variante con i funghi o optare per una ricetta a base di pesce con le crepes ai gamberetti. In generale tutte le verdure sono ottimali soprattutto se arricchite con salumi e formaggio. Le potete realizzare a freddo come quelle con la rucola, crescenza e prosciutto oppure a caldo facendole cuocere con tutto il condimento in forno per 15 minuti come le crepes alle zucchine. Non vi resta altre che vedere cosa avete in frigo e sfoderare tutta la vostra fantasia: il risultato sarà sicuramente prelibato!

Crepes salate con il Bimby

Crepes salate_11.11.2013_3

Per realizzare le crepes con il Bimby, mettete nel boccale tutti gli ingredienti e amalgamate per 30 secondi a velocità 5. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e lasciate riposare per circa un’ora. L’impasto deve essere abbastanza liquido, se risultasse troppo denso, aggiungete del latte. Imburrate una padella antiaderente o utilizzate l’apposita crepiera, scaldatela sul fuoco e create le vostre crepes facendo attenzione a coprire sempre tutta la circonferenza della padella e a non esagerare nella quantità altrimenti viene troppo alta.
Continuate fino a terminare l’impasto e farcitele a seconda dei vostri gusti.

Crepes salate al forno

Crepes salate al forno

Le crepes possono essere anche preparate al forno. La preparazione è sempre molto semplice e potete personalizzare la farcitura a seconda dei vostri gusti.
Ingredienti per 6 persone: 250 gr di farina 00, mezzo litro di latte, 3 uova, 40 gr di burro e un pizzico di sale.
Preparazione: in una ciotola mescolate farina, il latte e un pizzico di sale fino a formare un impasto liscio e omogeneo. A parte sbattete le uova e poi incorporatele al composto di farina e latte. Unite anche il burro fuso e fate riposare la pastella per circa 30 minuti. Fate riscaldare una padella antiaderente di circa 15 cm di diametro o l’apposita crepiera con una noce di burro. Versate un mestolo di impasto, distribuite il composto e realizzate le crepes cuocendole per circa 1 minuto per lato. Ripetete l’operazione fino a terminare la pastella. Preparate la farcitura ad esempio utilizzando ricotta, spinaci, parmigiano grattugiato, sale e pepe e un po’ di besciamella. Farcite le crepes, chiudetele e disponeteli in una teglia da forno. Fate gratinare in forno per circa 8-10 minuti. Foto di gwen

Crepes salate senza uova

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le crepes salate senza uova sono perfette che chi è intollerante o per coloro che vogliono realizzare una variante più leggera e digeribile.
Ingredienti: 125 di farina 00, 50 gr di burro, 1 bicchiere di latte e un pizzico di sale.
Preparazione: stemperate la farina con un po’ di latte e poi aggiungetelo a filo poco per volta mescolando con le fruste elettriche o con quella a mano. Dovrete ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Aggiungete anche il burro e il sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare per circa 30 minuti e poi realizzate le vostre crepes salate. Foto di juicyrai