Di Simona Redana | Venerdì 12 novembre 2010

Tra le creme viso in commercio tante sono quelle vendute come “naturali”. Tantissime, però, contengono solo un estratto naturale presente in percentuale bassissima nella formulazione (se andate a leggere l’etichetta noterete spesso che l’ingrediente naturale in questione si trova all’ultimo posto – gli ingredienti sono indicati per ordine decrescente di quantità). Se, invece, date un’occhiata all’etichetta di un prodotto Lush, rimarrete piacevolmente stupite. Vediamo, in particolare, come funzionano e cosa contengono i loro splendidi sieri per il viso Amore e Psiche.Amore (20 gr, 13,5 euro) è una base nutriente per la pelle sensibile, un siero fatto esclusivamente con ingredienti naturali per lenire, come i petali di rosa, camomilla, calamina e burro di cupuaçu, e per nutrire, come i prataioli portobello, ricchi di vitamine e antiossidanti, e il burro di murumuru, naturalmente ricco di Omega 9 e Omega 6 che svolgono una marcata azione idratante e nutriente a lunga durata. Perfetta come base prima di applicare l’abituale crema idratante.
Psiche è invece un olio-non-olio tonificante per preparare la pelle grassa o la pelle normale a ritrovare il proprio equilibrio ripartendo dalle basi. Un siero solido da sciogliere nelle mani fatto interamente con ingredienti naturali come il lime e il pompelmo (enzimatici, tonificanti e rinfrescanti), infuso di timo (antisettico e antibatterico) e il burro di Illipe e di Karité per idratare e restituire alla pelle una sana elasticità.
Insomma, se volete curare la vostra pelle in modo naturale i cosmetici Lush sono l’ideale. E’ importante diffidare dai cosmetici falsi che sono tra l’altro molto pericolosi e che possono causare reazioni allergiche, arrossamenti o anche choc anafilattici.
Parole di Simona Redana
Simona Redana è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2010 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, bellezza e benessere, viaggi.