Creme al collagene, funzionano davvero? Come scegliere le migliori e quali effetti hanno sul viso

Creme al collagene, funzionano davvero? Come scegliere le migliori e quali effetti hanno sul viso

Le creme al collagene sono davvero efficaci? Togliamoci ogni dubbio - pourfemme.it

A cosa servono le creme al collagene? Sono davvero efficaci? In commercio ne esistono tante, vediamo come scegliere la migliore.

Sono sempre di più le donne che si prendono cura della propria pelle e, con l’avanzare dell’età, moltissime vogliono contrastare i segni del tempo che passa. Il principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo è il collagene che, dai 30 anni in poi, viene prodotto sempre meno dal corpo. Come fare per compensarlo?

Il collagene è una proteina che esiste in natura nel corpo umano e che è responsabile della compattezza dei tessuti. Dalle pareti delle vene fino alla pelle, questa sostanza “tiene insieme” questi ultimi, compattandosi tra loro. Lo stesso avviene anche per la pelle che, proprio grazie al collagene, appare compatta e luminosa. Con il passare del tempo, però, questa proteina naturale viene prodotta sempre meno dall’organismo.

Secondo gli studiosi, a partire dai 30 anni il corpo produce sempre meno collagene ed è questa la causa del cosiddetto invecchiamento della pelle. La minore presenza di tale proteina rende i tessuti meno compatti e consente la formazione delle piccole rughe e dei segni d’espressione. Perciò è consigliato iniziare ad introdurre la proteina nella propria skincare, anche se si sono superati i 30 anni e non ci sono segni visibili sul viso.

Collagene, come e perché assumerlo? La verità sul segreto per combattere le rughe

In commercio ci sono moltissime creme in grado di contrastare i segni del tempo che passa. Secondo stylosophy.it, le migliori sono quelle a base di collagene ma che contengono al loro interno anche altre sostanze. Le più gettonate sono acido ialuronico ed elastica, noti per le loro elevate proprietà idratanti.

Il collagene funziona davvero?

Collagene, tutto quello che c’è da sapere – pourfemme.it

Il collagene si presenta in vari formati ognuno studiato per una particolare esigenza. Oltre alle creme, infatti, esistono gli integratori, per chi vuole un’azione più strong aiutando la pelle a produrre maggiormente la proteina dall’interno. Ma c’è una novità incredibile che ha lasciato tutti senza parole.

Si tratta del collagene da bere, una news che ha incuriosito non solo le donne ma anche gli uomini di tutto il mondo. In forma liquida, questi integratori contengono la proteina lavorata in modo particolare, così da ottenerne piccolissimi frammenti che possono essere elaborati meglio dall’organismo. In questo modo sarà più facile per il corpo assorbirli e utilizzarli per migliorare la salute e l’aspetto della pelle.

In pochi sanno che il collagene è presente di natura anche in moltissimi alimenti. Questi, se inseriti nella propria dieta, possono essere un validissimo aiuto alla produzione della proteina ed un appoggio alle creme o agli integratori. Si tratta di cibi come pomodori, salmone, patate, uova e tanti altri.