Crema viso fai da te per pelli secche: le migliori ricette semplici da provare

Preparare una crema viso fai da te semplice per la pelle secca è meno complicato di quanto si crede. La crema idratante fatta in casa, infatti, è sempre più adoperata dalle donne, specialmente tra le estimatrici delle creme viso naturali bio. Dalla crema viso fai da te con cera d’api alla crema viso fai da te antirughe, ecco le migliori ricette da mettere in pratica.

Crema viso fai da te per pelli secche: le migliori ricette semplici da provare

Sai come riprodurre a casa una crema viso fai da te per pelli secche? Abbiamo selezionato le migliori ricette semplici da realizzare con ingredienti naturali e facili da reperire. Esistono, infatti, tanti spunti a cui potersi ispirare per la preparazione di una crema viso fai da te semplice che sappia però intervenire sul problema in modo preciso e mirato: la crema idratante fatta in casa è molto efficace per la pelle secca, complice l’utilizzo di ingredienti in grado di agire su più fronti e di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di pelle. Esistono, infatti, creme viso fai da te antirughe e ricette per crema idratante corpo fai da te – per chi ha problemi di secchezza anche sulle gambe o sulle braccia, ad esempio – all’insegna della bellezza naturale.

Crema idratante viso fai da te per pelli secche, le ricette facili

crema idratante viso fai da te

Così come per le creme fai da te per pelli miste e sensibili, anche le possibilità per la realizzazione di una crema idratante per il viso fatta in casa sono tantissime.
La crema viso fai da te alla cera d’api è perfetta per le pelli secche. Ovviamente occorre della cera d’api (10 gr), da miscelare con 30 gr di olio di Argan e 30 gr di gel d’aloe vera. La cera d’api deve essere sciolta a bagnomaria per poi aggiungere l’olio di Argan, continuando a mescolare tra loro gli ingredienti. Infine, dopo il raffreddamento, aggiungere il gel d’aloe ultimando la preparazione con una frusta che ci permetterà di ottenere un composto cremoso e senza grumi. La crema va conservata in un contenitore di vetro per un tempo massimo di 8 settimane.

L’olio di Argan si usa per preparare creme viso naturali bio per tutti i tipi di pelle e va scelto puro.

Suggeriamo anche di annotare la ricetta per preparare una crema idratante all’olio di oliva fatta in casa. Si comincia sciogliendo in un pentolino 20 gr di cera d’api insieme a 50 ml di olio di oliva. Una volta sciolta la cera d’api sarà possibile aggiungere 20 ml di acqua di rose e mescolare gli ingredienti con un frullatore. La crema va conservata in un vasetto di vetro e conservata per non più di 12 settimane.

L’acqua di rose è adatta anche per una crema viso fai da te per pelle grassa ed è un toccasana in termini di idratazione per il nostro viso.

Creme viso fai da te antirughe per le pelli secche e mature

creme viso fai da te antirughe

Una ricetta per crema viso antirughe fai da te efficace è quella al burro di karitè. Servono solo 10 gr di burro di karitè, 20 gr di olio di mandorle dolci, 30 gr di acqua, 1 cucchiaino da caffè di cera d’api e 10 gocce di olio essenziale di rosa damascena, un potente ingrediente antirughe naturale.

Il burro di karitè e la cera d’api si devono sciogliere a bagnomaria e in seguito aggiunti all’olio di mandorle.

Aggiungere dell’acqua calda poco a poco per lavorare il composto con delle comuni fruste da cucina. Infine, unire al tutto l’olio essenziale di rosa damascena. La crema al burro di karitè si può conservare per 4 mesi. Ovviamente, le ricette per crema viso fai da te antirughe da poter realizzare sono davvero molteplici.

Crema idratante corpo fai da te per pelle secca

crema idratante corpo fai da te

Il problema della pelle arida e secca con tendenza a screpolarsi non riguarda solo il viso. Molte donne, infatti, risentono di problemi di questo genere anche sulle gambe e sulle braccia, così come sulla schiena. Una crema corpo fai da te semplice per pelle secca è quella al burro di cacao, una vera e propria coccola golosa di bellezza!
Gli ingredienti sono olio di cocco (120 gr), burro di cacao (120 gr) e 25 gocce di olio essenziale di arancio.

I due burri vanno sciolti in una casseruola fino ad assumere forma liquida. A questo punto, in una ciotola unire i burri all’olio essenziale di arancio e mescolare. Mettere la ciotola per circa 10 minuti in congelatore e far solidificare parzialmente il composto, che dovrà poi essere ancora mescolato per bene con un frullatore per 8 minuti circa sino ad ottenere una crema. Questo prodotto corpo va conservato a temperatura ambiente in un barattolo di vetro chiuso attentamente.

Ricordiamo che il burro di cacao, così come quello di karitè, va scelto puro.

La tua pelle secca sarà subito più morbida e vellutata.