Crema viso fai da te antirughe: ricette semplici per prepararla in casa

I rimedi naturali antirughe sono davvero molteplici. Accanto alle migliori creme antirughe disponibili sul mercato, infatti, si collocano tante ricette per realizzare una valida crema antirughe fai da te, semplice ed efficace. I vantaggi di una crema viso fatta in casa sono notevoli, sia in termini economici che per quanto riguarda la resa dei prodotti totalmente naturali sulla pelle.

Crema viso fai da te antirughe: ricette semplici per prepararla in casa

Realizzare una crema viso fai da te antirughe è molto più facile di quel che si possa pensare. Esistono tante ricette semplici per prepararla in casa, senza dover necessariamente spendere un patrimonio e adoperando ingredienti completamente “green” che si rivelano essere validi rimedi naturali antirughe, come il burro di karitè, l’olio di rosa mosqueta e l’olio di cocco. Gli ingredienti per una crema viso fatta in casa tra cui poter scegliere sono tantissimi e non hanno niente da invidiare a quelli delle migliori creme antirughe sul mercato. Scopriamo insieme le ricette assolutamente da provare per combattere le rughe.

La crema antirughe fai da te per il contorno occhi

crema antirughe fai da te contorno occhi

La zona perioculare è sicuramente una delle più delicate del viso, nonchè tra le più soggette all’invecchiamento precoce. Per una crema antirughe per occhi naturale è possibile mettere in pratica una ricetta molto facile che sfrutta i benefici cosmetici del gel d’aloe, presente in molti prodotti beauty.
Occorrono 15 grammi di gel d’aloe, 1 grammo di estratto di rusco e 0,1 grammi di caffeina. Si tratta di ingredienti da acquistare comodamente in erboristeria o online, tutti molto efficaci. La caffeina va sciolta nel gel d’aloe, aggiungendo poi l’estratto di rusco e mescolando fino ad aver ottenuto un composto omogeneo. Con una siringa senza ago sarà possibile prelevare il prodotto e deporlo in una jar in vetro, da conservare a temperatura ambiente. Questo prodotto va applicato sul contorno occhi picchiettandolo, per una maggiore azione decongestionante e distensiva delle classiche rughette di espressione e delle occhiaie.

La maschera antirughe fatta in casa

maschera antirughe fatta in casa

Per un’azione antiage intensiva, è bene integrare la nostra skincare routine quotidiana con l’applicazione costante – si consigliano 2 volte alla settimana – di una maschera per viso antirughe fai da te. Sono tantissime le ricette tra cui potersi destreggiare: una delle più valide è quella della maschera di bellezza antirughe alla rosa mosqueta. Basta mescolare 4 cucchiai di farina integrale con 2 cucchiai di olio di rosa mosqueta e 2 cucchiai di miele. Una volta ottenuto un composto cremoso, il tutto va applicato sul viso per 20 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.
Un’altra idea molto semplice da mettere in pratica è la maschera antirughe fai da te allo yogurt: occorrono 1 cucchiaio di miele, 1 uovo, 2 cucchiai di yogurt bianco naturale e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Questa maschera – da tenere in posa 20-25 minuti circa – è un vero e proprio toccasana per le rughe!

Crema viso fai da te semplice, le ricette veloci ed efficaci

crema viso fai da te

Dando un’occhiata alle tante creme antirughe fai da te di Lola – uno dei blog specializzati nel settore della cosmesi ecobio più cliccati – è possibile scovare tantissime ricette in termini di crema viso fatta in casa antirughe.
Abbiamo pensato di suggerire alcune delle idee più veloci ed immediate da poter mettere in atto a casa da sole, in qualsiasi momento della giornata.
Chi ha la pelle secca e presenta già qualche ruga, ad esempio, potrà usare l’olio di cocco contro le rughe al posto della consueta crema notte. E’ risaputo, infatti, che l’olio di cocco si presenta in consistenza semisolida quasi come fosse un burro, ed è quindi facile utilizzarlo sul viso a mo’ di crema, magari applicandolo solamente sulle zone più critiche.

Anche il burro di karitè è un ottimo antirughe e protegge la pelle dai radicali liberi. Come l’olio di cocco, può essero adoperato su tutto il viso o solamente in prossimità del contorno occhi e delle labbra, zone più soggette all’insorgere delle prime rughe.

Infine, la calendula è uno dei più validi ingredienti anti-age. Consigliamo di realizzare un oleolito di calendula, mettendo dei fiori di calendula secchi in un vasetto contenente olio di oliva in proporzione 1:10. Il barattolino va poi esposto al sole per 3-4 settimane e, infine, filtrati i fiori si potrà travasare l’oleolito ottenuto in una bottiglietta scura e conservarlo fino a 12 mesi. Questo olio è da massaggiare con movimenti circolari sul viso al posto della classica crema antirughe.

Il potente antirughe naturale: l’olio di rosa mosqueta

potente antirughe naturale olio di rosa mosqueta

L’olio di rosa mosqueta puro è un ingrediente antietà dalle grandissime potenzialità e dalle tante virtù. Questo olio, infatti, gode anche di proprietà elasticizzanti e rassodanti, rivelandosi ideale per le pelli mature e soggette a rilassamento cutaneo. L’olio di rosa mosqueta è un antirughe efficacissimo e può essere sia impiegato su tutto il viso allo stato puro, per un massaggio facciale rinvigorente, o essere utilizzato per la realizzazione di ricette fai da te per creme e maschere di bellezza.
Dove comprarlo? Si tratta di un ingrediente semplice da reperire: l’olio di rosa mosqueta si compra in erboristeria, ma fortunatamente – per chi avesse difficoltà ad acquistarlo in un negozio fisico – è possibile trovare l’olio di rosa mosqueta puro online con molta facilità.

Uno dei più noti è l’olio di rosa mosqueta de I Provenzali.

Segnaliamo anche l’olio di rosa mosqueta di Alkemilla, brand che opera con successo nel settore della cosmesi ecobio.

E’ molto valido, infine, l’olio di rosa mosqueta di Naturado, anch’esso biocertificato e 100% naturale.

Con la natura dalla nostra parte, avere una pelle più giovane e bella diventa davvero un gioco da ragazze!