Crema di asparagi, la ricetta

Ricetta per preparare la crema di asparagi, un piatto gustoso e delicato che potete fare anche se non siete degli esperti ai fornelli, è delizioso e adatto per tutta la famiglia.

Crema di asparagi, la ricetta

Ricetta per preparare la crema di asparagi, dato che in questo periodo gli asparagi sono nel loro momento migliore perchè non approfittarne per fare una deliziosa crema da servire come antipasto o come piatto unico con i crostini di pane.

La crema di asparagi è una ricetta molto semplice, che piacerà molto ai bambini, tra l’altro essendo un piatto molto ricercato stupirete il vostro fidanzato con questa crema, quindi su, mano ai fornelli e si comincia!
 

Ingredienti per la crema di asparagi (dosi per 6 persone)

  • 400 gr di asparagi
  • 1 patata tagliata a fette
  • 50 gr di panna
  • 250 ml di brodo vegetale
  • 75 gr di burro
  • 1 cipolla bianca
  • succo di limone
  • sale
  • pepe nero macinato

 

Preparazione
 

Tritate molto finemente la cipolla e tagliate la patata a fette.
 

Prendete gli asparagi e mettete da parte le punte, tagliateli a pezzetti e nel frattempo in un tegame fate sciogliere 50 gr di burro, poi unite la cipolla, le fette di patate e anche gli asparagi, coprite e fate cuocere una decina di minuti mescolando spesso.
 

Aggiungete il brodo caldo e portate a ebollizione, poi fate sobollire per 20 minuti fino alla completa cottura delle verdure, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
 

Passate al setaccio tutte le verdure, oppure frullatele con il minipimer, versate la crema in una pentola e aggiustate di sale e di pepe, poi aggiungete un cucchiaino di succo di limone, fate cuocere ancora un pò e in base a come volete la crema, se più o meno liquida aggiungete qualche cucchiaio di brodo caldo.
 

Nel frattempo mettete il burro rimasto in un pentolino e soffriggete le punte degli asparagi. Prima di servire aggiungete la panna alla crema.
 

Distribuite la crema di asparagi in delle ciotoline individuali e decorate con le punte di asparagi, se volete accompagnate il piatto con dei crostini di pane e servitela calda o tiepida.
 

Foto da:
www.buttalapasta.it
timeinthekitchen.com
cookourway.com
www.pizzafactorynj.com
www.italianfoodnet.com

 

Parole di Serena Vasta