Crema di asparagi, ecco la versione light

Ecco per voi la ricetta golosa per fare la Crema di asparagi in versione light, non useremo la panna e neanche altri formaggi cremosi, una ricetta ideale per chi è a dieta!

Crema di asparagi, ecco la versione light

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare la crema di asparagi light, un primo piatto buonissimo e a basso contenuto calorico, una perfetta soluzione per chi è a dieta. La crema di asparagi la potete fare sia con gli asparagi freschi che con quelli surgelati, è deliziosa e anche se non aggiungeremo la panna, che ormai è di rito, è davvero sfiziosa, si sente molto di più il sapore particolare degli asparagi. Se volete “ingentilire” il tutto potete aggiungere 2 cucchiai di Philadelphia light.

Ingredienti per la crema di asparagi light (dosi per 4 persone)

  • 20 g di olio
  • 1 cipollotto
  • 250 g circa di asparagi
  • 2 patate
  • 300 g acqua
  • 1 dado

 

Preparazione
 
Tritate il cipollotto e poi soffriggetelo in padella con l’olio e in sale. Nel frattempo togliete la parte finale degli asparagi e le punte e tagliate il resto a tocchetti. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini.
 
Mettete asparagi e patate nella padella e aggiungete anche l’acqua e il brodo, mescolate, coprite con il coperchio e cuocete per 20 minuti circa. Frullate tutto con il minipimer fino ad avere una cremina ben omogenea, aggiungete il parmigiano, sale e pepe e un filo di olio, mescolate e cuocete un altro minuto.
 
Nel frattempo soffriggete le punte degli asparagi con poco olio. Mettete la crema nei piatti e decorate con le punte di asparagi tenute da parte.
 

Parole di Serena Vasta