Crema al cioccolato, la ricetta

La crema al cioccolato è una ricetta deliziosa che potete preparare a colazione a merenda o per fare un dolcissimo risveglio al vostro amore magari completando con panna montata e topping.

Crema al cioccolato, la ricetta

Dato che saper cucinare le ricette di base è essenziale sia in coppia che se si è single oggi vi spiego come preparare una deliziosa crema al cioccolato, lo so che ormai è primavera ma appunto per questo approfittate di qualche pomeriggio più freddino per provarla, una cosa è certa trovare una buona ricetta per la crema al cioccolato è essenziale!

La crema al cioccolato è l’ideale per farcire torte, per merenda, per una colazione a letto per il vostro lui, insomma le occasioni per poterla gustare certamente non mancano, inoltre potete servirla con la panna montata o con un pizzico di cannella e anche con i biscottini.
 

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di cacao amaro
  • 25 gr di farina
  • 1/2 di latte fresco
  • 2 tuorli d’uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • topping al cioccolato
  • panna montata

 

Preparazione
 

Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad avere una crema omogenea, passate il cacao al setaccio e poi aggiungetelo al composto di uova e zucchero, continuate a mescolare e aggiungete qualche cucchiaio di latte.
 

In un pentolino mettete il latte e fatelo scaldare un pò, non deve assolutamente bollire mi raccomando! Nel frattempo incorporate anche la farina al composto di uova e continuate a mescolare, se occorre aggiungete qualche cucchiaio di latte.
 

A questo punto togliete il latte dal fuoco e versate la crema, mescolare bene con la frusta e quando avrete un composto omogeneo mettete di nuovo sul fuoco e fate cuocete a fuoco dolce mescolando in continuazione, quando vedrete che la crema stà per addensarsi aggiungete il cioccolato fondente a pezzettini, continuate a mescolare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
 

In generale la crema al cioccolato è pronta quando si addensa sul cucchiaio. A questo punto distribuite la crema nelle ciotoline e mettete sopra la panna montata, io vi consiglio di comprare quella nel bric e di montarla voi, è molto più buona di quella spray ma mi rendo conto che con quest’ultima è tutto molto più rapido… e divertente!
 

Completate con il topping al cioccolato che sarebbe la crema densissima e deliziosa che mettono sui gelati nelle pasticcerie più chic!
 

Foto da:
www.accademiadeisensi.com
www.lifeinthefastlane.ca
www.ricettariocucina.com
taccuinoditraduzione.files.wordpress.com

 

Parole di Serena Vasta