Crema al burro

Burro su un tavolo con un coltello accanto
Foto Unsplash | Sorin Gheorghita

La crema al burro è una ricetta di base molto semplice da preparare, è l’ideale per decorare torte, pan di spagna, muffin e dolci al cucchiaio. Buonissima e versatile, è realizzata con burro ammorbidito, tuorli pastorizzati e zucchero, impreziosita a volte con vaniglia, scorza di arancia e cioccolato, è perfetta per rendere i vostri dolci gustosi per il palato e bellissimi per la vista. Per rendere la preparazione più semplice potete utilizzare anche il Bimby o un altro robot da cucina. Per dare un tocco di colore, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare e realizzare la vostra crema al burro colorata.

Ingredienti

  • Burro a temperatura ambiente: 250 gr
  • Uova: 4 tuorli
  • Vanillina: 1 bustina
  • Zucchero: 150 gr

Ricetta e preparazione

  1. In un pentolino a fondo spesso fate sciogliere a fuoco dolce lo zucchero in 50 ml di acqua, quando è completamente sciolto, fate raggiungere lo sciroppo a 121°C, aiutandovi con un termometro da cucina.

  2. In una ciotola montate i tuorli delle uova e aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero, montate il tutto e lasciate raffreddare. Nel frattempo lavorate bene il burro, che avete lasciato fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima della lavorazione e create una crema con l’aiuto di una spatola, aggiungete la vanillina e mescolate con il composto di uova e zucchero. Conservate la crema al burro in frigorifero fino al momento dell’uso.

Consigli

La crema al burro è l’alternativa perfetta a chi non può usare creme con il latte o con la panna, è una buona sostituta della crema chantilly o della crema pasticcera. Se volete dare un tocco di colore alla vistra crema al burro, aggiungete alla crema pronta del colorante alimentare, meglio se in polvere o in gel che non diluiscono la crema ma soprattutto perché si riescono ad avere tonalità intense senza mettere troppo colorante.

Crema al burro con il Bimby

Crema al burro bimby

Potete anche realizzare la crema al burro con il Bimby. Inserite nel boccale acqua e zucchero per 3 minuti a 100° velocità 3. Togliete lo sciroppo e lasciatelo raffreddare. Mettete nel boccale ben freddo i tuorli per 10 secondi a velocità 4. Aggiungete a filo lo sciroppo dal foro del coperchio con le lame in movimento a velocità 3, e per ultimo il burro a pezzi per 1 minuto, sempre a velocità 3. Conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Crema al burro senza uova

Crema al burro senza uova

Per rendere la crema al burro più leggera e vellutata potete prepararla senza uova.
Ingredienti: 100 gr di burro ammorbidito, 140 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di latte.
Preparazione: versate il burro ammorbidito in una planetaria e azionate l’elettrodomestico a velocità abbastanza elevata. Continuando a mescolare unite lo zucchero a velo e poi il latte (un cucchiaio abbondante). Fate andare la planetaria per altri 4 minuti e estraete la crema al burro. Se preferite potete aromatizzarla oppure aggiungere dei coloranti alimentari. Foto di Saaleha Bamjee

Crema al burro al cioccolato

crema al burro al cioccolato

Ingredienti: 50 ml di acqua, 175 gr di burro, 100 gr di cioccolato, 125 gr di tuorli (circa 6), 150 gr di zucchero.
Preparazione: Prendete un pentolino e mettete l’acqua e lo zucchero, cuocete a fuoco dolce e poi portate lo sciroppo alla temperatura di 121°C. Nel frattempo montate i tuorli in una planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, poi aggiungete lo sciroppo di zucchero e continuate a montare per una decina di minuti. Nel frattempo lavorare il burro a crema con una spatola e poi aggiungetelo al composto di tuorli e continuate a mescolare. Unite la vanillina e montate ancora qualche minuto. Nel frattempo spezzettate il cioccolato e poi scioglietelo a bagnomaria, se volete potete anche usare anche il microonde, mescolatelo ogni tanto per assicurarvi che si stia sciogliendo uniformemente. Fate raffreddare il cioccolato mescolandolo in continuazione con una spatola, poi aggiungetelo alla crema al burro nella planetaria e continuate a mescolare fino ad avere una crema liscia e omogeneo. Tenete la crema in frigorifero fino al momento di servire.