Creazioni con la carta: la copertina per il quaderno di ricette

Dopo aver realizzato e realizzato il vostro quaderno di ricette, le creazioni con la carta proseguono con la copertina plastificata e personalizzata. Un’idea semplice e originale per dare un tocco in più ai propri quaderni fai da te.

Creazioni con la carta: la copertina per il quaderno di ricette

Il mondo delle creazioni con la carta permette di essere esplorato anche da chi inizia ad avvicinarsi alle attività creative, e consente di utilizzare strumentazioni semplici e di uso comune. Dopo aver imparato a creare un quaderno, ora seguiamo passo passo il modo migliore per realizzare la copertina plastificata del quaderno di ricette. La plastificazione, soprattutto nel quaderno di ricette culinarie, permette di utilizzarlo anche in cucina dove rischia di essere esposto a schizzi o macchie.

Il materiale occorrente, oltre al quaderno precedentemente creato, è una scheda trasparente con buchi che viene utilizzata per inserire fogli nei comuni quaderni ad anelli, una pagina colorata o un ritaglio di rivista che vi ha particolarmente colpiti, un nastro e del velcro, un pennello e della colla, eventuali decorazioni che volete applicare alla pagina di copertina.
 
Il primo passo per creare la copertina del quaderno di ricette è di ritagliare il foglio di carta colorata o la pagina della rivista che avete scelto, in modo che sia perfettamente inserita nella scheda trasparente. Divertitevi dunque a colorare e decorare il foglio che avete scelto come copertina della vostra creazione: per proseguire la lavorazione del quaderno fai da te, in particolare della copertina personalizzata e plastificata, ritagliate la parte dei buchi dalla scheda trasparente.
 
Per ultimare la creazione della copertina del quaderno fai da te, inserite la pagina decorata nella scheda trasparente e realizzate il bordo con la macchina da cucire. A questo punte, attaccate il velcro e un pezzo di nastro colorato per chiuderla. Per attaccare la copertina ai blocchetti di foglio precedentemente creati e uniti, mettete della colla (non troppo abbondante!) sulla prima pagina e sull’ultima del quaderno e applicate la copertina. Prestate molta attenzione affinché i fogli non sbordino dalla copertina.
 
Per altre idee di creazioni con la carta, potete prendere spunto per delle buste porta cd piuttosto che per un portafogli di carta fai da te.