Creare in casa i potpourri dei vostri fiori preferiti

Oggi scopriremo insieme un metodo per avere in casa il piacevole profumo dei vostri fiori preferiti per tutto l’anno, creando una sorta di conserva, da aprire ogni volta che vorremo riscoprire un po’ di estate.

Creare in casa i potpourri dei vostri fiori preferiti

Foto di mayura benjarattanapakee/Shutterstock.com

Per noi amanti dei fiori l’estate è una stagione magica. Possiamo cogliere dai campi dei magnifici mazzetti di fiori e se conservati in maniera corretta, possiamo profumare casa in modo naturale e delicato. Questo però non è sempre possibile, dato che nei mesi più freddi dell’anno non abbiamo proprio la possibilità di reperire dei fiori a questo scopo. Ma niente paura, oggi scopriremo insieme un metodo per avere in casa il piacevole profumo dei vostri fiori preferiti per tutto l’anno, creando una sorta di conserva, da aprire ogni volta che vorremo riscoprire un po’ di estate.

Vi basta raccogliere nella stagione primaverile o estiva i fiori che sono ancora nel pieno della loro vita. Raccoglietene magari diverse varietà, in modo da poter creare anche dei mix. Cogliete quindi fiori come la lavanda, fiori d’acacia, ma anche della menta, salvia, caprifoglio e timo. Se avete la possibilità cogliete anche qualche petalo di rosa e del garofano, che daranno più carattere alla profumazione.

Fatto questo, non vi resta che far seccare tutto il raccolto e mettere ogni tipologia di fiore e pianta, in dei vasetti separati. Fate seccare anche qualche scorza di mandarino, arancia e limone, anche loro dei buoni accompagnatori.

Tutto quello che vi resta da fare ora è prendereun vasetto di vetro o un sacchetto di stoffa, tipo quelli per le bomboniere e inserirvi un po’ di mix di petali, scorze e piante profumate. Vi consigliamo, prima di regalarne ad amici e parenti, di testare voi quali sono gli abbinamenti più adatti: chiaramente se decidete di fare un sacchettino solo con la lavanda, andrete sul sicuro, ma se deciderete di fare dei mix estrosi, rischierete di dare vita ad un profumo poco piacevole ma anche a delle profumazioni straordinarie. E’ solo questione di fortuna e di pazienza nel fare diversi tentativi.

Potrete usare le vostre creazione meglio riuscite come bomboniere o come delle simpaticissime idee regalo.

Parole di Ryan86