Creare gioielli fai da te: idee e schemi per i tuoi lavori [FOTO]

Tante idee fantasiose per creare gioielli fai da te più vari e stravaganti: vediamo insieme alcuni bijoux creati in articoli precedenti, riassumendoli per voi in modo da permettervi di scegliere il vostro preferito.

40
Creare gioielli fai da te

Creare gioielli fai da te è senza dubbio un’arte e basta soltanto un po’ di pratica, pazienza e fantasia per diventare dei maestri. Ci sono diversi tipi di gioielli: collane girocollo, bracciali, orecchini e anelli. Inutile dire che esistono un’infinità di metodi per realizzarli. Abbiamo infatti visto come creare bijoux addirittura ad uncinetto oppure dei bracciali utilizzando vecchi bottoni trovati nelle cassette da cucito della nonna e riportati alla luce con questi lavoretti fai da te. Vediamo insieme una rassegna di gioielli creati in questi ultimi mesi in modo da darvi qualche spunto e tante idee per crearne di nuovi.

Un bracciale di bottoni
Creare gioielli bracciale bottoni 
Ecco un aiutino per stimolare la vostra creatività. Utilizzare elementi di riciclo vi farà sicuramente evitare di mettere mano al portafoglio: cercate nelle cassette degli attrezzi di vostra madre o della nonna. In alternativa potrete andare dalla vostra sarta e recuperare abbastanza bottoni per realizzare il lavoro. Decidete voi il tipo di bottoni, l’importante è utilizzare quelli col gambo, ovvero l’anellino sporgente in cui infilare il filo elastico trasparente.
 
Collana fai da te verde smeraldo
Creare gioielli collana verde smeraldo 
Ed ecco invece un’idea per realizzare una bellissima collana creata con perle e olive in vetro verde smeraldo, unite tra loro con un cordoncino che formerà delle trame fantasiose e originali come dei nodi e delle trecce, rendendolo quasi etnico. Potrete decidere se cambiare i colori di base della collana e magari usare perle azzurre e procurarvi un cordoncino nero.
 
Come realizzare due orecchini da dei semplici bottoni
Creare gioielli orecchini fai da te bottone 
In questo articolo abbiamo suggerito di dare vita a due semplici ma eleganti orecchini, utilizzando soltanto due bottoni e poche perline dello stesso colore. Adatti con vestiti eleganti, faranno ancora più bella figura se indossati durante la giornata lavorativa con abiti casual o durante una serata informale con le vostre amiche.
 
Una collana di perle e cristalli
Creare gioielli collana perle 
Se avete tra le mani una vecchia collana di perle da bigiotteria e vi dispiace buttarla, perché non proviamo insieme a recuperarne almeno qualche parte, conservandone il ricordo ma rimodernandola un poco. Nel nostro caso abbiamo riutilizzato le perle in resina di una vecchia collana, impreziosendola con qualche cristallo. Qui trovate le istruzioni e le quantità per crearla da zero.
 
Ecco qualche altra idea per realizzare tanti gioielli fai da te:
 
Gioielli fai da te: orecchini con gli animaletti
Gioielli fai da te: una collana con perline
Schemi uncinetto per realizzare un bracciale in cotone
Gioielli fai da te: collana di perle rivestite

Parole di Ryan86