Creare animaletti con la lana infeltrita

Per infeltrire la lana utilizzare l’ago per infeltrire e la lana adatta: in questo modo saranno possibile creare degli animaletti con la lana infeltrita e, ad esempio, lavorare alla creazione del pulcino con la lana infeltrita

Creare animaletti con la lana infeltrita

Le creazioni con lana infeltrita, a differenza del pannolenci con cui creare borse di feltro, sono più complesse: tra le diverse tecniche per infeltrire la lana, scegliamo l’utilizzo dell’ago. È necessario scegliere accuratamente il tipo di lana: per creare gli animaletti con la lana infeltrita l’ideale è la lana pettinata delle alpi svizzere; se non la trovate va bene la lana delle favole, anche se i colori vegetali che le caratterizzano sono più spenti, oppure la lana merino cardata. Gli animaletti da realizzare con la lana infeltrita possono essere di varie specie, dai più semplici maggiolini ai più complicati scottatoli, oppure è possibile creare una stella di feltro. In questo caso, impareremo a creare dei pulcini con la lana infeltrita.

Il lavoro che porterà a creare degli animaletti con la lana infeltrita, in questo caso pulcini, inizia realizzando un cono di lana sprovvisto di punta, utilizzando l’ago per infeltrire finché non avremo raggiunto una consistenza abbastanza compatta. La testa del pulcino si realizza con una sfera, da fissare al corpo tramite lavorazione con l’ago.
 
Per infeltrire la lana l’ago va infilato verticalmente nel tessuto, allo scopo di intrecciare la lana nel momento in cui viene estratto. Un altro esempio di lavorazione con la lana infeltrita è la realizzazione di una sfera, che viene fatta appallottolando il materiale e successivamente infilando ed estraendo l’ago, aggiungendo progressivamente nuova lana e lavorandola con l’ago fino a quando non sarà raggiunto il diametro desiderato.
 
A parte vanno create le ali, le zampe e il becco. La forma è analoga tra tutte le parti -ovvero un ovale- da realizzare lavorando la fibra con l’ago; con lo stesso meccanismo legare anche queste componenti al resto del corpo.
 
Per completare la creazione di un pulcino con lana infeltrita prendere due perline nere e cucirle sul viso per realizzare gli occhi, e applicare un ciuffetto sopra la testa del pulcino.