Crea una maglietta con sprone a coste con i nostri lavori a maglia

Punto coste e rombi, per realizzare questa maglietta aderente con sprone arrotondato: la parte lavorata a rombi traforati, mette in risalto il punto vita e si inserisce perfettamente nel punto coste.

Crea una maglietta con sprone a coste con i nostri lavori a maglia

 
La maglietta con sprone a punto coste che realizzeremo nell’articolo di oggi è sicuramente un capo di facile esecuzione anche per le meno esperte: seguite tutte le spiegazioni per questo lavoro a maglia per essere sicure di non sbagliare neanche una maglie e confezionare così una maglietta perfetta. Materiale necessario: 350 grammi di filato (50% cotone, 45% viscosa e 5% poliammide; 50 grammi = 100 metri) color beige, ferri e gioco di ferri n.5. Punto coste 1/1: * 1 maglia a dir., 1 maglia a rov. *, ripetere da * a *. La taglia finale prevista è una 38.

Punto fantasia: numero delle maglie divisibile per 20 + 1 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati i ferri di andata, nei ferri di andata, nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano, le gettate a rovescio. Iniziare con 1 maglia di vivagno, ripetere sempre il rapporto, terminare con la maglia che segue il rapporto e 1 maglia di vivagno. Lavorare 7 volte il 1° e il 2° ferro, lavorare 1 volta dal 3° al 54° ferro, ripetere sempre il 55° e il 56° ferro.
 
Diagramma punto fantasia maglietta beige
 
Dietro: avviare 83 maglie con l’avvio con il filo doppio e lavorare a punto fantasia. A 33,5 cm di altezza totale, lasciare in sospeso le maglie.
 
Davanti: lavorare come il dietro.
 
Maniche: avviare 57 maglie con l’avvio con il filo doppio e lavorare a punto coste 1/1 iniziando e terminando con 1 maglia rov., lavorare ai lati 1 maglia di vivagno. A 3 cm di altezza totale, lasciare in sospeso le maglie.
 
Confezione: per lo sprone arrotondato riprendere le maglie lasciate in sospeso del davanti, della manica destra, del dietro e della manica sinistra. Proseguire a punto coste 1/1 come richiede il punto. Nel corso del 1° giro lavorare insieme a dir. le maglie di vivagno. A 3 cm dall’inizio dello sprone, lavorare le diminuzioni come segue: * 9 maglie a punto coste 1/1, lavorare 1 accavallamento doppio con le 3 maglie seguenti *, ripetere da * a * per altre 22 volte. Nel corso del 30° giro dello sprone, lavorare le diminuzioni come segue: * 7 maglie a punto coste 1/1, lavorare 1 accavallamento doppio con le 3 maglie seguenti *, ripetere da * a * per altre 22 volte. Nel corso del 50° giro dello sprone, lavorare le diminuzioni come segue: * 5 maglie a punto coste 1/1, lavorare 1 accavallamento doppio con le 3 maglie seguenti *, ripetere da * a * per altre 22 volte. A 18,5 cm dall’inizio dello sprone, intrecciare le maglie come si presentano. Chiudere i fianchi e i sottomanica. E il nostro lavoro a maglia è terminato.

Parole di Ryan86