Crea una giacchina hippie con i lavori a maglia

Questa giacchina hippy è un ottimo lavoro a maglia per chi vuole passare ad u livello successivo e iniziare a fare lavoretti un po’ più complesso rispetto a quelli in cui impieghiamo solo maglia rasata

Crea una giacchina hippie con i lavori a maglia

 
Un nuovo lavoro a maglia per dare vita ad un vestito fai da te molto colorato e stravagante. Si tratta di una giacchina hippie da indossare sopra una maglietta in tinta. Vediamo come confezionarne una di taglia 42/46. Materiale necessario: 100 gr color rosso-bianco melange, 100 gr per colore (bianco, bordeaux, aragosta e arancione), ferri n.3,5 e 4, gioco di ferri 3,5 3 un uncinetto 3,5. Punto traforato: numero di m. divisibile per 3 + 2 m. di vivagno. Ogni f. inizia e termina con 1 m. di vivagno. Ferro di andata: 1 acc. semplice, * 2 gettate, 1 acc. doppia *, ripetere sempre da * a *, 1 gettata, 1 m. dir. Ferro di ritorno: lavorare a rov. tutte le m. e le gettate, in caso di 2 gettate adiacenti, lavorare la prima gettata a rov., la seconda a rov. ritorta.

Impostazione a righe A: * 6 ferri in bianco e 8 ferri in arancione *, ripetere sempre da * a *. Impostazione a righe B: * 8 ferri in aragosta e 6 ferri in bianco *, ripetere sempre da * a *. Impostazione a righe C: * 8 ferri in bordeaux e 6 ferri in arancione *, ripetere sempre da * a *.
 
Davanti e dietro: lavorare dapprima 4 volte i quadrati A e D.
 
Quadrato A: avviare 19 maglie in aragosta con i ferri 3,5 e lavorare a maglia rasata dir., iniziando con 1 ferro di ritorno. Questo ferro non viene considerato nel conteggio dei ferri. A ogni cambio di colore incrociare i fili sul rovescio del lavoro per evitare la formazione di buchi. A 24 ferri di altezza totale proseguire come segue: 19 maglie in bordeaux e 19 in arancione. A 48 ferri di altezza totale intrecciare tutte le maglie lavorandole a dir.
 
Quadrato B: avviare 8 m. in aragosta, suddividerle sul gioco di ferri, chiudere in tondo e lavorare
 
Quadrato C: avviare 3 maglie con i ferri n.3,5 in bordeaux e lavorare a maglia rasata dir. seguendo l’impostazione a righe C. * Ogni ferro aumentare ai lati 2 volte 1 maglia, poi lavorare 1 ferro senza aumentare *, ripetere ancora 12 volte. A 12 cm di altezza totale * diminuire ai lati ogni ferro 2 volte 1 maglia, poi lavorare 1 ferro senza diminuzioni * ripetere ancora 12 volte da * a *. A 78 ferri di altezza totale intrecciare le 3 maglie rimaste.
 
Quadrato D: avviare 38 maglie con i ferri n.3,5 in bianco e lavorare a maglia rasata dir. seguendo l’impostazione a righe A. A 48 ferri di altezza totale intrecciare tutte le maglie lavorandole a diritto.
 
Maniche: lavorare le maglie in orizzontale. Avviare 74 maglie con i ferri n.4 in rosso-bianco melange e lavorare a punto traforato. A 36 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
 
Confezione: tendere i quadrati come indicato nello schema, inumidire e lasciare asciugare. Poi unirli tra loro a punto basso in bordeaux come da schemini. Sempre all’uncinetto chiudere le spalle ai lati su 15 cm e i fianchi per 12 cm dal margine inferiore. Chiudere i sottomanica e montare le maniche.
 
Diagramma schema giacchina

Parole di Ryan86