Crea una cintura bustino in delicata seta color oro

Ecco un bustino realizzato utilizzando della seta e morbido velluto color oro e lavorato grazie all’arte del cucito: troverete tutte le istruzioni necessarie per il lavoretto in questo articolo.

Crea una cintura bustino in delicata seta color oro

 
Volete creare una cintura bustino in delicata seta color oro? Seguendo le istruzioni che vi forniremo in questo articolo otterrete un accessorio davvero originale. Materiale necessario: procuratevi 25 centimetri di shantung di seta color oro antico, 10 centimetri di velluto di seta color oro, 10 centimetri dello stesso tessuto ma color oro verde, perline tonde color oro, 18 cristalli con riflessi arancio, 25 centimetri di fodera bianca, un pezzo di velcro alto 5 centimetri ed infine del cotone n.50 in tinta.

Riportate a grandezza reale il modellino con le misure, appoggiatelo sullo shantung e ritagliate con 1 centimetro di margine per le cuciture. Con lo stesso modello ritagliate la fodera. Nel velluto color oro ritagliate 4 strisce lunghe 22 centimetri e alte 7, poi fate la stessa cosa nel velluto oro verde. In sostituzione di queste strisce potete utilizzare nastri di velluto degli stessi colori alti 5 centimetri.
 
Al centro del dietro della cintura fermate la striscia di velluto oro verde dopo aver ripiegato i margini laterali, lasciate 5 cm per parte poi cucite una striscia di velluto oro facendo attenzione a posizionarla con il velluto nello stesso verso. Sul davanti destro cucite una striscia di velluto oro verde a 1 centimetro dal margine del mezzo davanti, lasciate 5 centimetri poi cucite una striscia color oro, lasciate altri 5 centimetri poi cucite un’altra striscia color oro verde procedendo verso il fianco.
 
Per il davanti sinistro, partendo dal fianco, cucite una striscia di velluto oro verde, lasciate 5 centimetri e cucite una striscia di velluto oro. Tra le strisce di velluto tracciate dei rombi (tre per ogni fascia) con file di perline dorate. Al centro di ogni rombo cucite un cristallo. Unite le parti della cintura lungo i fianchi e fate la stessa cosa con le parti della fodera. Stirate aperte le cinture poi sovrapponete le due parti con il rovescio all’interno. Fate rientrare i margini e cucite a filo con la macchina per cucire. Sul rovescio, a filo del margine di destra, cucite il velcro poi fate la stessa cosa sul diritto della parte sinistra in modo che la cintura venga chiusa sovrapposta in modo sfalsato.

Parole di Ryan86