Crea una canottiera all'uncinetto per la tua bambina

Una leggerissima canottiera candida e raffinata da realizzare all’uncinetto e da far indossare alla vostra bambina; vediamo insieme istruzioni e diagramma per fare il punto quadretti e il resto del lavoro.

Crea una canottiera all’uncinetto per la tua bambina

 
Nel bellissimo lavoro all’uncinetto di oggi vedremo insieme come si realizza il punto quadretti e grazie a questo schema confezioneremo una candida canottiera per la vostra bambina. Come vedete in fotografia, è un capo leggero e facile da indossare. Ma non dilunghiamoci troppo e vediamo tutte le spiegazioni che vi serviranno per l’esecuzione di questo lavoretto. Materiale necessario: recuperate 100 grammi di filato di lana (60% cotone e 40% microfibra) color bianco, un uncinetto numero 2,5 ed infine un elastico con ruche. La taglia prevista è una 98.

Punto quadretti: numero delle catenelle d’avvio divisibile per 15. Lavorare seguendo il diagramma. Iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare come da diagramma. Lavorare dalla prima alla nona riga, poi ripetere sempre dalla seconda alla nona.
 
Dietro: avviare 65 catenelle + 1 catenella per voltare + 5 catenelle per il primo archetto e lavorare a punto quadretti. A 18 centimetri di altezza totale, per gli scalfi manica, lavorare le diminuzioni ai lati e a 11 centimetri dall’inizio degli scalfi manica, procedere nello stesso modo per lo scollo. A 31 centimetri  di altezza totale, spezzare e fermare il filo.
 
Davanti: lavorare come per il dietro però lavorare lo scollo a 5 centimetri dall’inizio degli scalfi manica.
 
Confezione: chiudere le spalle e i fianchi. Rifinire tutti i margini con un giro a punto basso. Cucire l’elastico con ruche attorno allo scollo e attorno agli scalfi manica. E così facendo la nostra canottiera è pronta per essere indossata. Cosa ve ne pare?
 
Diagramma punto quadretti

Parole di Ryan86