Crea una canotta bianca con i nostri lavori a maglia

La canottiera che realizzeremo oggi con i lavori a maglia, potrà essere indossata in tante occasioni: potrete portarla singolarmente oppure accompagnata da una giacca o da un cardigan.

Crea una canotta bianca con i nostri lavori a maglia

Il lavoro a maglia odierno, ci mostrerà come realizzare una canottiera bianca come quella che vedete in fotografia. Seguite tutte le spiegazioni che trovate in questo articolo e riuscirete a confezionarne una al meglio. La taglia finale a lavoro ultimato sarà una 42/44. Materiale necessario: procuratevi 200 grammi di filato bianco o di qualsiasi altro colore intendete ottenere (96% cotone e 4% elastan; 50 grammi = 110 metri), ferri numero 5 ed infine un uncinetto numero 3 che ci servirà nella fase finale di confezionamento.

Punti utilizzati nel lavoro a maglia
Il bello di questo lavoro a maglia è forse proprio la semplicità. Difatti non verranno utilizzati complicati punti fantasia, bensì solo quelli specificati di seguito.

Punto coste 1/1: * 1 maglia a diritto e 1 maglia a rovescio *, ripetere quindi da * a * fino a quanto sarà specificato.

Maglia rasata dir.: ferri di andata a diritto e ferro di andata a rovescio. Il campione di 20 maglie e 27 ferri, dovrà corrispondere a una porzione quadrata di 10×10 centimetri.

Esecuzione del lavoro a maglia
Schemino canotta biancaDavanti: avviare 79 maglie e per il bordo lavorare a punto coste 1/1 per 17 centimetri, poi proseguire a maglia rasata dir. suddividendo 11 aumenti nel corso del 1° ferro. A 21 centimetri di altezza totale, per lo scollo, dividere il lavoro al centro e terminare le due parti separatamente, diminuire dal lato scollo ogni 2 ferri 17 volte 1 maglia. Per una diminuzione a sinistra lavorare 1 accavallamento semplice (passando 1 maglia, 1 maglia dir., accavallare la maglia passata), con la prima e la seconda maglia dopo la maglia di vivagno, a destra lavorare insieme a dir. la penultima e l’ultima maglia prima della maglia di vivagno. Contemporaneamente a 25 centimetri di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare sull’altro lato ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 3 volte 2 maglie e 6 volte 1 maglia. Proseguire diritto sulle 13 maglie rimaste. A 45 centimetri di altezza totale, intrecciare le maglie.

Dietro: lavorare come il davanti però con lo scollo meno profondo. A 40 centimetri di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 22 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 6 volte 1 maglia. A 45 centimetri di altezza totale, intrecciare le 13 maglie rimaste per ogni spalla.

Confezione: chiudere le spalle e i fianchi. Rifinire lo scollo e i giromanica all’uncinetto con 1 giro a punto gambero: punto basso da sinistra verso destra. E il nostro lavoro a maglia è pronto per essere indossato.

Parole di Ryan86