Crea una calottina bianca con i lavori a maglia

Una bellissima calottina candida come la neve realizzata grazie ai lavori a maglia di cui vi forniremo gli schemi gratuiti in questo articolo. Seguite anche il diagramma per fare il punto fantasia.

Crea una calottina bianca con i lavori a maglia

Ecco tutti gli schemi che vi serviranno per realizzare con i lavori a maglia una bellissima calottina bianca come quella che potete vedere nell’immagine qui in alto. Grazie all’aiuto delle spiegazioni che troverete di seguito e il diagramma del punto fantasia, riuscirete a confezionarne una al meglio senza problemi. Materiale necessario: prima di iniziare con questo lavoretto,  dovrete procurarvi del filato bianco (65% cotone e 35% viscosa), dei ferri numero 4,5, un gioco di ferri numero 4,5 ed infine un uncinetto numero 4.

Punto fantasia: numero delle maglie divisibile per 8. Lavorare seguendo il diagramma 1. Sono indicati solo i giri pari. In quelli dispari lavorare tutte le maglie e le gettate a diritto. Ripetere sempre il rapporto e dal primo al dodicesimo giro.
 
Con il gioco di ferri avviare 104 maglie, distribuirle su 4 ferri e chiudere in tondo. Per il bordo, lavorare 3 giri a legaccio e proseguire a punto fantasia. A 10 centimetri dal bordo, lavorare insieme a diritti ogni settima e ottava maglia. Ripetere questa diminuzione negli stessi punti 1 volta nel sesto giro seguente, 1 volta nel quarto giro seguente e 4 volte ogni 2 giri, poi nel giro seguente lavorare sempre 2 maglie insieme. Spezzare il filo, infilarlo nelle 7 maglie rimaste, stringere e fermare il filo. Con l’uncinetto numero 4 rifinire il margine inferiore della calottina con un giro a punto basso.
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori ai ferri per scoprire ogni giorno lavoretti nuovi per le vostre creazioni, in modo da trovare ogni volta che volete i vestiti fai da te che fanno al caso vostro.

Parole di Ryan86