Crea una calotta bianca all'uncinetto

Realizzeremo oggi, grazie ai nostri schemi uncinetto gratis, una bellissima calottina bianca di cotone: serviranno due tipi diversi di filato bianco. Vediamo insieme come procedere nella creazione.

Crea una calotta bianca all’uncinetto

 
Ecco un nuovo lavoro all’uncinetto che prevede la realizzazione di una calottina come quella che vedete nella fotografia in cima alla pagina. Si tratta di un lavoro semplice per chi è pratico di questo tipo di lavoretti poiché prevede il solo impiego di punti semplici. Provare per credere. Materiale necessario: innanzitutto procuratevi un uncinetto numero 4,5, 50 grammi di filato bianco 67% cotone e 33% viscosa e 50 grammi di filato sempre bianco ma 100% poliammide. Di seguito eseguite tutta la lavorazione giro dopo giro come riportato.

Prima di iniziare dovrete sapere che dovrete lavorare sempre con i due filati insieme, procedendo quindi con due fili. Avviate per prima cosa 3 catenelle e chiudete in tondo con un mezzo punto basso. Lavorare in tondo. Iniziare ogni giro con o 3 catenelle che sostituiscono il 1° punto basso o il primo punto alto e terminare con un mezzo punto basso nella catenella o nell’ultima catenella d’inizio giro.
 
1° giro: 15 punti alti nel cerchio. 2° giro: in ogni punto alto lavorare * 1 punto basso, 1 catenella *, ripetere sempre da * a *. 3° giro: * 1 punto bassa intorno alle catenelle del giro precedente, 2 catenelle *, ripetere sempre da * a *. Dal 4° al 7° giro: lavorare come il 3° giro aumentando in ogni giro di 1 maglia il numero delle catenelle. 8° giro: 6 punti alti in ogni archetto. Dal 9° al 15° giro: lavorare come il terzo giro però lavorare 6 catenelle. 16° giro: lavorare 4 punti alti in ogni archetto. 17° e 18° giro: lavorare a punto alto.
 
E la nostra calottina è terminata. Visita la nostra sezione dedicata ai lavori all’uncinetto per trovare altri schemi gratis interessanti come questo.

Parole di Ryan86