Crea un top bianco e verde con i lavori a maglia

Un lavoro a maglia simpatico da realizzare; simpatico come questo top bianco e verde, impreziosito da un punto traforato e confezionato sul finale grazie all’aiuto di un uncinetto. Vediamo come.

Crea un top bianco e verde con i lavori a maglia

Ecco per voi un nuovo lavoro a maglia, impreziosito con delle rifiniture all’uncinetto. Si tratta di un top realizzato mediante l’utilizzo di un punto traforato, di cui trovate il diagramma nella fotogallery. Materiale necessario: filato 100% cotone, 200 grammi di colore verde e 50 grammi di colore bianco, uncinetto n.3, ferri n.3 e filo elastico sottile. Punto basso: puntare sempre nel filo posteriore delle m. sottostanti. Iniziare ogni riga con 1 cat. che sostituisce il 1° p. basso. Alternare sempre 2 righe in bianco e in verde.

Punto traforato su 16 m.: Lavorare seg. Il diagramma. Sono indicati i f. di andata, nei f. di ritorno lavorare tutte le m. e le gett. a rovescio. Rip. sempre il rapp. e da 1° al 32° f.
 
Parte superiore: per ogni coppia avv. in bianco 37 cat. + 1 cat. per volt. e lavorare a p.  basso. In ogni riga lavorare sempre 3 m. nella m. centrale. A cm. 9 di alt. tot., spezzare e fermare il filo. Unire il margine d’avvio delle due coppe.
 
Parte inferiore davanti e dietro: per ogni parte avv. in verde 99 m. e lavorare a p. traforato, lavorare ai lati 1 m. di viv. A cm. 30 di alt. tot., intrecciare le maglie.
 
Confezione: inumidire leggermente le parti, tenderle sulle misure indicate nello schemino e lasciarle asciugare. Chiudere i fianchi della parte inferiore. Rifinire il margine superiore e quello inferiore della parte inferiore in verde con 1 g. a p. basso e 1 g. a punto gambero (p. basso da sinistra verso destra) comprendendo l’elastico nel margine superiore del dietro. Rifinire i margini esterni della parte superiore in bianco con 1 riga a punto basso e 1 riga a p. gambero. Cucire le coppe al davanti del top a cm. 2 di distanza l’una dall’altra. Per ogni laccetto avv. in bianco 110 cat. e lavorare 1 riga di ritorno a mezzo p. basso. Cucire le catenelle alla parte superiore del top.

Parole di Ryan86