Crea un pullover rosso a punto foglie con i nostri lavori a maglia

Nella lavorazione di questo pullover scoprirete come realizzare il punto a foglia traforato di cui troverete istruzioni e illustrazioni all’interno dell’articolo: vediamo insieme anche il resto del lavoro.

Crea un pullover rosso a punto foglie con i nostri lavori a maglia

Il lavoro a maglia di oggi prevede la lavorazione di un pullover a punto foglie traforate come quello che vedete nella fotografia. Grazie alle istruzioni passo a passo, scoprirete come fare, con il piccolo aiuto delle immagini guida e del diagramma. Materiale necessario per una taglia 42: procuratevi 550 grammi di filato rosso (55% cotone e 45% poliammide; 50 grammi = 80 metri), ferri numero 5,5 ed infine un uncinetto numero 4,5. Punto coste 2/2: * 2 maglie a diritto e 2 maglie a rovescio” , ripetere da * a *.

Come realizzare il punto traforato
Diagramma punto traforato e legendaNumero delle maglie divisibile per 19 + 2 m. di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. In larghezza iniziare le m. che precedono il rapp., rip. sempre il rapp. e terminare con le m. che seguono il rapp. In altezza lav. per 1 volta dal 1° al 18° f., poi rip. sempre dal 3° al 18° f. N.B.: lav. sempre lo stesso n. di m. (= m. lavorate ins. e acc.) e aum. (=gett.). Nei f. dal 9° al 16° si ha 1 m. in meno. Campione: cm. 10×10 a p. traforato = 17 m. e 23 f.

Esecuzione del pullover
Dettaglio punto traforatoDietro: avviare 74 maglie e, per il bordo, lav. a p. coste 2/2 per cm. 3 suddividendo 4 aum. nel corso dell’ultimo f. Pros. a p. traforato lav. ai lati 1 m. di viv. A cm. 33 dal bordo, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 1 volta 3 m. e poi ogni 2 f. 2 volte 2 m. e 5 volte 1 m. A cm. 17 dall’inizio degli scalfi manica, per lo scollo, intrecciare le 20 m. centrali e terminare le 2 parti separatamente. Intrecciare dal lato scollo 1 volta 2 m. nel 2° f. e seg. Contemporaneamente, con l”inizio dello scollo, per le spalle, intrecciare ai lati 1 volta 5 m. e ogni 2 f. 2 volte 5 m. A cm. 2 dall’inizio dello scollo sono esaurite tutte le m.

Davanti: lavorare come per il dietro, però terminare con lo scollo a V. A cm. 4 dall’inizio degli scalfi manica dividere il lavoro a metà e terminare le 2 parti separatamente. Intrecciare dal lato scollo ogni 2 f. 9 volte 1 m. e ogni 4 f. 3 volte 1 m. A cm. 15 dall’inizio dello scollo sono esaurite tutte le m.

Maniche: avviare 34 m. e, per il bordo, lav. a p. coste 2/2 per cm. 3 suddividendo 6 aum. nel corso dell’ultimo f. Proseguire a p. traforato lav. ai lati 1 m. di viv. E aumentare ai lati ogni 10 f. 4 volte 1 m. e ogni 8 f. 5 volte 1 m. come richiede il punto. A cm. 37 dal bordo, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati 1 volta 3 m. e ogni 2 f. 1 volta 2 m., 4 volte 1 m., 3 volte 2 m. e 2 volte 3 m. A cm. 10 dall’inizio dell’arrotondamento intrecciare le m. rimaste.

Confezione: tendere le parti, inumidirle e lasciarle asciugare. Chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Con l’uncinetto rifinire lo scollo con 1 g. a p. basso e 1 g. a p. gambero (p. basso da sinistra verso destra).

Parole di Ryan86