Crea un pull ajour traforato con i nostri schemi maglia gratis

Un pullover rosa lavorato a punto traforato, darà a questo lavoro a maglia l’effetto ajour che vogliamo ottenere: scoprite gli schemi gratis e le istruzioni per confezionarne uno nel migliore dei modi.

Crea un pull ajour traforato con i nostri schemi maglia gratis

Oggi scopriremo insieme gli schemi gratis per realizzare un nuovo lavoro a maglia: si tratta, come vedete nella fotografia qui sopra, di un pullover rose, lavorato mediante l’utilizzo di un particolare punto traforato, di cui troverete istruzioni e diagramma nella prosecuzione dell’articolo e che ci permetterà di ottenere l’effetto ajour che ci serve. Si lavora da manica a manica in un unico pezzo. Ricordate che la taglia finale a lavoro terminato sarà una 40/42. Materiale necessario: procuratevi 400 grammi di filato rosa o del colore che avete scelto per questo lavoro (40% viscosa, 40% poliammide e 20% seta; grammatura: 50 grammi = 95 metri), ferri da maglia numero 6.

Come realizzare il punto traforato necessario nella lavorazione
Diagramma puto traforato pull ajour ai ferriNumero delle maglie divisibile per 8 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma che trovate qui sopra. Sono indicati i ferri di andata e i ferri di ritorno. In larghezza iniziare con la maglia che precede il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che lo seguono. In altezza lavorare per una volta dal 1° al 16° ferro poi ripetere sempre dal 3° al 16° ferro. Campione: 16,5 maglie e 21,5 ferri = 10 x 10 centimetri.

Come realizzare il pullover e confezionarlo
Iniziando dalla manica sinistra avviare 42 maglie e lavorare a punto traforato avviando a nuovo ai lati ogni 4 ferri 7 volte 1 maglia, ogni 2 ferri 4 volte 1 maglia, 1 volta 2 maglie e 4 volte 3 maglie. A 23 centimetri di altezza totale, per i fianchi, avviare a nuovo ai lati 19 maglie. Proseguire diritto. A 33,5 centimetri di altezza totale, per lo scollo, dividere il lavoro a metà e proseguire le due parti separatamente. Lavorare prima sulle maglie del davanti. Aumentare 1 maglia sul margine di divisione come maglia di vivagno = 66 maglie. A 58,5 centimetri di altezza totale lasciare le maglie in sospeso. Riprendere le maglie del dietro e lavorare nello stesso modo. A 58,5 centimetri di altezza totale proseguire su tutte le 132 maglie a punto traforato lavorando le maglie di vivagno insieme con la maglia che le precede e le segue. Terminare il pullover in modo simmetrico, ricordando che gli aumenti diventano diminuzioni. A 92 centimetri di altezza totale, intrecciare le 42 maglie rimaste. Per confezionare il lavoro chiudere i fianchi e i sottomanica.

Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia per scoprire ogni giorno schemi gratis per il tuo tempo libero e trovare il progetto che stavate cercando oppure scegliere tra i tanti quello che vi piace di più.

Parole di Ryan86