Crea un pull a spalle scoperte con i nostri lavori a maglia

Avvolgente e confortevole, il pullover che realizzeremo nel lavoro a maglia di oggi, è stato lavorato con punti semplici, aumenti e diminuzioni, rendendovi il lavoro più semplice e veloce possibile.

Crea un pull a spalle scoperte con i nostri lavori a maglia

Il lavoro a maglia odierno ci permetterà di creare un bellissimo pull a spalle scoperte: la lavorazione che troverete di seguito vi permetterà di creare un capo d’abbigliamento alla moda e stupendo da realizzare. Materiale necessario per una taglia 42/44: procuratevi 500 grammi di filato Minicaraibi di Lana Gatto del colore che preferite (noi abbiamo scelto una colorazione vinaccia come esempio), dei ferri da maglia numero 4 ed infine, per la fase di confezionamento, un ago da lana a punta arrotondata.

Come realizzare le parti del lavoro a maglia
Dietro: con i ferri numero 4 avviare 80 maglie e, per il bordino, lavorare 4 ferri a maglia tubolare. Proseguire a maglia rasata diritta, diminuendo ai lati, internamente alle prime e ultime 2 m., ogni 6 ferri, 1 m. per 5 volte. A 18 centimetri dal bordino aumentare ai lati, internamente alle prime e ultime 2 m., ogni 6 ferri, 1 m. per 5 volte. A 32 centimetri dal bordino per i raglan intrecciare ai lati 3 m., quindi diminuire, ogni 2 ferri, 1 m. per 10 volte. A 40 centimetri dal bordino per lo scollo intrecciare le 51 m. rimaste.

Davanti: si lavora come il dietro.

Maniche: con i f. n. 4 avviare 43 m. e, per il bordino, lavorare 4 ferri a m. tubolare. Proseguire a m. rasata diritta, aumentando ai lati, internamente alle prime e ultime 2 m., ogni 10 ferri, 1 m. per 8 volte. A 29 centimetri dal bordino per i raglan intrecciare ai lati 4 m. e diminuire, ogni 2 ferri, 1 m. per 10 volte. A 37 centimetri dal bordino intrecciare le 31 m. rimaste.

Collo: con i f. n. 4 awiare 40 m. e lav. a m. rasata dir. per cm 74. Intrecciare le maglie.

Come confezionare il lavoro
Cucire i raglan. Cucire i fianchi e i sottomanica. Chiudere il collo ad anello, imbastirlo lungo la scollatura, diritto contro rovescio, tenendo la cucitura nel centro dietro, quindi cucirlo a punto indietro, sul diritto del lavoro.

Come realizzare le diminuzioni e gli aumenti
Per le diminuzioni all’inizio del ferro lavorare 1 accavallata semplice: passare 1 maglia senza lavorarla, tenendo il filo dietro, lavorare la m. successiva a diritto, quindi accavallare la maglia passata su quella appena lavorata. Per le diminuzioni alla fine del ferro lavorare le 2 m. insieme a diritto: inserire la punta del ferro destro nelle 2 m. del ferro sinistro e lavorare le 2 m. insieme a diritto per ottenerne 1. Per aumentare le maglie lavorare 1 aumento intercalato: puntare il ferro nel filo tra la maglia del ferro destro e quella del ferro sinistro, sollevarlo, passarlo sul ferro sinistro e lavorare 1 m. a diritto puntando il ferro nel filo dietro.

Parole di Ryan86