Crea un pull a maniche tre quarti con i lavori a maglia

In questo lavoro a maglia, i punti traforati rendono questo pullover con maniche a tre quarti, un capo traspirante e adatto alle serate estive un po’ più fresche, ma andrà benissimo anche in inverno sopra una maglietta a maniche lunghe.

Crea un pull a maniche tre quarti con i lavori a maglia

 
Rieccoci con in nostro appuntamento fisso con i lavori a maglia. In questo articolo vedremo insieme come fare un bel pullover con maniche a tre quarti come quello nella fotografia. Materiale necessario: 500 grammi di filato 100% cotone color verde, ferri n.4 e un uncinetto n.3. Le istruzioni si riferiscono ad una taglia 42/44. Punto fantasia A: numero di maglie divisibile per 10 + 6 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma 1. Ripetere sempre dal 1° al 4° ferro. Punto fantasia B: numero di maglie divisibile per 20 + 16 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma 2. Ripetere sempre dal 1° al 24° ferro.

Diminuzioni evidenziate a sinistra: lavorare insieme a rovescio la sestultima e la quintultima maglia, 3 maglia a maglia rasata rovesciata, 1 maglia di vivagno.
 
Diminuzioni evidenziate a destra: 1 maglia di vivagno, 3 maglie a maglia rasata rovesciata, 2 maglie insieme a rovescio.
 

 
Dietro: avviare 118 maglie e lavorare 1 ferro di ritorno a diritto. Questo ferro non viene considerato nel conteggio dei ferri. Poi proseguire a punto fantasia A. A 32,5 cm di altezza totale proseguire a punto fantasia B. A 9,5 cm dalla fine del punto fantasia A, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 10 maglie. A 27,5 cm dalla fine del punto fantasia A, per le spalle, intrecciare ai lati 6 maglie, poi ogni 2 ferri 3 volte 6 maglie. Contemporaneamente all’inizio delle spalle, per lo scollo, intrecciare le 30 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 2 volte 5 maglie. A 30 cm dalla fine del punto fantasia A sono esaurite tutte le maglie.
 
Davanti: lavorare allo stesso modo, però terminare con lo scollo a V. A 12  cm dalla fine del punto fantasia A, per lo scollo, intrecciare le 2 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, diminuendo dal lato scollo ogni 2 ferri 24 volte 1 maglia, lavorando sempre diminuzioni evidenziate.
 
Maniche: avviare 58 maglie e lavorare 1 ferro di ritorno a diritto. Poi lavorare a punto fantasia A, aumentando ai lati ogni 8 ferri 6 volte 1 maglia e ogni 6 ferri 8 volte 1 maglia. A 37 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
 
Confezione: chiudere le spalle. Con l’uncinetto rifinire lo scollo con un giro a punto gambero. Montare le maniche, chiudere i fianchi e i sottomanica.
 
Diagrammi e cartamodello pull maniche trequarti
 
Visita anche la nostra sezione dedicata ai lavori all’uncinetto per scoprire l’altra faccia del gomitolo e trovare tanti schemi gratis.

Parole di Ryan86