Crea un poncho a punto treccia con i nostri lavori a maglia [FOTO]

Come realizzare un poncho come quello che vedete in fotografia? Seguite le spiegazioni che trovate in questo articolo in cui verrete guidate passo a passo per la creazione di questo lavoro a maglia.

40
Poncho punto trecce ai ferri

Il lavoro a maglia di oggi consiste nella realizzazione di un poncho color vinaccia come quello che vedete in fotografia. Aiutandovi con le spiegazioni che trovate di seguito, riuscirete a confezionarne uno al meglio. La realizzazione di questo capo è di media difficoltà e la taglia finale a lavoro concluso è una 42. Materiale necessario: 300 grammi di filato Mohair Royal di Lana Gatto color vinaccia, ferri numero 4 e 5, ferro ausiliario numero 5, un uncinetto numero 4 ed infine un ago da lana a punta arrotondata.

Punti utilizzati nel lavoro a maglia

Punto trecce: si lav. su 10 m.: 1° e 3° f.: 2 m. rov., 6 m. dir., 2 m. rov. 2° f. e f. pari: lav. le m. come si presentano. 5° f.: 2m. rov., 6 m. incr. a destra (mettere 3 m. in sospeso sul f. ausil. dietro al lavoro, 3 m. dir. e lav. a dir. le 3 m. in sospeso), 2 m. rov. 7° f.: lav. come il 1° f. Rip. dal 1° all’8° ferro.

Punto treccina a destra: si lav. su 8 m.: 1° f.: 2 m. rov., 4 m. dir., 2 m. rov. 2° f. e f. pari: lav. le m. come si presentano. 3° f.: 2 m. rov., 4 m. incr. a destra (mettere 2 m. in sospeso sul f. ausil. dietro al lavoro, 2 m. dir. e lav. a dir. le 2 m. in sospeso), 2 m. rov. Rip. sempre dal l1° al 4° ferro.

Punto treccina a sinistra: si lav. su 8 m.: 1° f.: 2 m. rov., 4 m. dir., 2 m. rov. 2° f. e f. pari: lav le m. come si presentano. 3° f.: 2 m. rov. 4 m. incr. a sinistra (mettere m. in sospeso sul f. ausil. davanti al lavoro, 2 m. dir. e lav. a dir. le 2 m. in sospeso), 2 m. rov. Rip. sempre dallo al 4° ferro.

Punto doppia treccia: si lav. su 19 m.: 1°, 3°, 5° e 7° f.: 3 m. rov., 13 m. dir., 3 m. rov. 2° f. e f. pari: lav. le m. come si presentano. 9° f.: 3 m. rov., 6 m. incr. a destra. 1 m. dir., 6 m. incr. a sinistra (mettere 3 m. in sospeso sul f. ausil. davanti al lavoro, 3 m. dir. e lav. a dir. le 3 m. in sospeso), 3 m. rov. Rip. sempre dal 1° al 10° ferro.

Come realizzare il poncho ai ferri
Schemino poncho ai ferriDietro: con i ferri numero 5 avviare 7 maglie e lav. a m. rasata dir. Dal 3° f. iniziare ad avviare a nuovo ai lati, ogni 2 f., 3m. per 10 volte e 2 m. per 18 volte. Nel corso del 5° f., sulle 13 m. centrali lav.: 6 m. incr. a destra, 1 m. dir., 6 m incr. a sinistra. Dal 7° f. sulle 19 m. centrali impostare il punto doppia treccia, lav. le 4 m. avviate su ogni lato a m. rasata dir., sulle 8 m. seg. avviate a destra impostare il punto treccina a destra, sulle 8 m. seg. avviate a sinistra impostare il punto treccina a sinistra, lav. le 15 m. seg. avviate su ogni lato a m. rasata dir., sulle 10 m. avviate su ogni lato impostore il punto treccia, lav. le ultime 23 m. avviate su ogni lato a m. rasata dir. Contemporaneamente, a cm 15 di alt. tot. dim. 1 m. ai lati delle 69 m. centrali. Rip. queste dim. ogni 8 f. per 9 volte, lavorando a destra 2 m. ins. a dir. fra la m. corrispondente alla m. ottenuta dalle 2 m. ins. a dir. sott. e la m. che la segue, a sinistra lav. 1 acc. semplice fra la m. corrispondente alla m. ottenuta dall’ace. semplice sott. e la m che la precede. Completato l’avvio delle m., a cm 29 di alt. tot., intrecciare ai lati, ogni 2 f., 1 m. per 23 volte, 5 m. per 4 volte A cm 55 di alt. tot., per lo scollo, intrecc. le 19 m. centrali e pros. le due parti separatamente, intrecciando a lato dello scollo 4 m. dopo 2 f. A cm 2 dallo scollo intrecciare le 3 m. rimaste per ogni spalla.

Davanti: si lav. come il dietro fino a cm 50 di alt. tot. Per lo scollo intrecc. le 13 m. centrali e pros. le due parti separatamente, intrecciando a lato dello scollo, ogni 2 f., 2 m. e 1 m. per 5 volte. A cm 7 dallo scollo intrecciare le 3m. rimaste per ogni spalla.

Confezione: cucire il fianco e la spalla destra Con i f. n. 4 ripr. 106 m. lungo lo scollo e, per il collo, lav. a p. coste 2/2, iniziando il 1° f. sul rov. del lavoro con 2 m. dir. A cm 24 di alt. lav. 4 f. a m. tubolare e chiudere le m. con l’ago a p. maglia. Cucire i lati del collo, per metà dall’alto sul dir., poi sul rovescio. Cucire l’altra spalla e il fianco. Con l’uncinetto lav. un giro a m. bs. lungo la base del davanti e del dietro. Per le frange preparare 86 mazzetti di 8 fili lunghi cm 20; piegare i mazzetti a metà e annodarne, con l’ aiuto dell’uncinetto, 23 lungo la base del davanti e 23 lungo la base del dietro; un mazzetto nella m. centrale della punta e gli altri regolarmente distanziati.

Parole di Ryan86