Si può essere chic con un pareo? La risposta è sì, ti spieghiamo come

Come indossare il pareo: ecco i nostri consigli di stile e le foto dei modi più interessanti in cui indossare questo capo in estate.

Si può essere chic con un pareo? La risposta è sì, ti spieghiamo come

Foto Instagram @shaymitchell

Nella moda vige una sola regola, ossia niente regole. O meglio, è proprio la moda stessa a farle, così come poi, prontamente, le distrugge: ad esempio, qualcuno ha mai detto che il pareo sia un capo strettamente relegato al beachwear? E, se la risposta fosse no, quando e come lo si potrebbe indossare, se non con un bikini?

50
Come indossare il pareo

Ormai lo sappiamo, le tendenze fashion 2022 hanno il sapore forte dei contrasti, fatte di colori audaci, evidentissimi, di tagli oversize ma anche micro. E saranno esattamente gli stessi contrasti a pervadere il beachwear dell’estate 2022, ribaltando quelle che ormai sono solo vecchie consapevolezze a favore di nuovi caratteri ed abbinamenti.

Il pareo anni ’80 è stato, a partire già dallo scorso anno, oggetto di restyling nuove sperimentazioni: lunghi o corti, i parei assumono una connotazione del tutto sofisticata grazie a tessuti quali seta, laminati, tulle oppure organza, arricchiti da dettagli quali frange, perline e piume.

Tanto belli da poter essere sfoggiati a mo’ di impalpabili gonne di tendenza, da portare per un tranquillo pomeriggio in città, accompagnando chi li indossa ad un happy hour in riva al mare o per recarsi in spiaggia con un certo stile.

Pareo vedo non vedo su costume intero: il fashion jolly “day to night”

Uno dei modi senza ombra di dubbio più stilosi per indossare un pareo è farlo in accoppiata ad un costume intero, magari uno di quelli tanto in voga attualmente, con cut out come quelli della nuova collezione costumi di Zara, o ricchi di particolari come per la nuova collezione Me-Fui. Alcuni costumi interi sono infatti talmente carini che nessuno potrebbe mai sospettare non si tratti di un body!

È proprio questo il perfetto fashion jolly “day to night, per trascorrere una giornata in spiaggia all’insegna del relax più assoluto nella comodità di un costume intero, ponendo verso sera sopra di esso un pareo lungo, magari in richiamo a quelle gonne vedo non vedo, per un meritato aperitivo o un party nei dintorni.

Pareo lungo e camicia per un look very classy

Come accennato poco fa, il pareo è ormai talmente chic da poter essere sfruttato negli outfit più disparati, di giorno o di sera che siano: l’alternativa più elegante in assoluto è quella formata dal duo pareo e camicia o blusa, particolarmente raffinato e versatile. A far la differenza sarà sicuramente la calzatura, un bel sandalo con tacco per occasioni serali ed un paio di ciabatte di tendenza nelle ore diurne.

Se poi, vi sia nell’aria la possibilità che ci scappi un fugace tuffo, perché non far fare capolino dalla scollatura ad un bel bikini, magari uno tra quelli della nuova collezione costumi Calzedonia 2022?

Pareo corto e crop top, la combo più trendy

Perché, poi, non far incontrare due grandi ritorni? La moda attuale suggerisce infatti il più ovvio abbinamento crop top e pareo, corto per uno stile più sbarazzino, lungo per un look più elegante.

Pareo e bikini, la perfetta mise da spiaggia

Passiamo ora alla mise da spiaggia per eccellenza: pareo, lungo o corto a seconda del solo proprio gusto, abbinato, magari anche in trama e fantasia, al bikini: alcuni brand ne propongono infatti addirittura dello stesso tessuto, per un total look davvero interessante, è il caso della nuova collezione costumi Golden Point 2022, ma nessuno vieta di “spezzarne la monotonia” con abbinamenti nuovi e personali. Mai passeggiata in riva al mare fu più stilosa!

Pareo e top crochet: che stile!

Vi sono poi trend attuali come la tendenza crochet, al momento così popolare, che offrono già di per sé lo spunto modaiolo per un perfetto outfit estivo, talmente glamour da far sperare che la primavera passi in fretta, lasciando spazio così all’estate in men che non si dica.

Ebbene, se pensavate che indossare un pareo fosse cosa datata o noiosa non potreste esservi sbagliati di più!

Parole di Sara Iaccino