Crea un morbido pull con i lavori a maglia

Ecco un nuovissimo lavoro a maglia che potrete aggiungere alla vostra collezione: prima di iniziarlo sappiate che l’esecuzione di questo pullover è consigliato a chi ha già una certa esperienza.

Crea un morbido pull con i lavori a maglia

Una chiara tonalità a pastello per il lavoro a maglia di oggi che consiste nella lavorazione con diversi punti fantasia di un soffice pullover come quello che vedete in fotografia. Seguite le spiegazioni che trovate di seguito per capire l’esecuzione dei punti e del resto del lavoro. Materiale necessario: recuperate innanzitutto 300 grammi di filato Mohair Royal di colore azzurro/celeste, un paio di ferri numero 4,5, un uncinetto numero 2 ed infine un ago da lana a punta arrotondata. La taglia finale a lavoro terminato sarà una 4.

Come realizzare i punti utilizzati
Diagramma punto pizzo pulloverPunto pizzo: si lav. su un n. di m. multiplo di 18 + 27, seguendo il diagramma e la legenda; dopo le 8 m. iniziali, rip. le 18 m. del motivo per 4 volte e term. con le 19 m. finali; nei f. pari lav. a rov. Al 17° f. rip. dal 1° f. Per la nocciolina lav. come segue: nella stessa m. lav. 1 m. dir. e 1 m. rov. per 3 volte; volt, e lav. 6 m. dir., volt, e lav. 6 m. rov., voltare e lav. 6 m. insieme a dir. Voltare e lav. la m. rimasta a rovescio.

Punto coste traforate: Si lav. su un n. di m. multiplo di 6 + 2: 1° f.: * 3 m. dir, ** 1 gett., 1 acc. semplice * *, 1 m. dir. *, rip. da * a *, term. con 2 m. dir. 2° f. e f. pari: a rov. 3° f.: * 3 m. dir., ** 2 m. ins. a dir, 1 gett., ** 1 m. dir. *, rip. da * a *, term. con 2 m. dir. Ripetere sempre dal 1° al 4° ferro.

Punto ventaglietti: Si lav. su un n. di m. multiplo di 3: 1° giro: 4 cat. (= 1a m. bs. + 3 cat.), 2 m. alte nella m. alla base delle 4 cat., salt. 2 m., * 1 ventaglietto (1 m. bs., 3 cat. e 2 m. alte) nella m. seg., salt. 2 m. *, rip. da * a * per tutto il giro e chiudere il giro con 1 m. bss. nella cat. iniziale.

Esecuzione del pullover
Il capo è realizzato con il filato messo doppio.

Dietro e davanti: sono lavorati contemporaneamente; iniziare dal davanti. Con i ferri numero 4,5 avviare 99 maglie e lav. a punto pizzo. A cm 30 di alt. tot., dopo il 72° f. a punto pizzo, lav. 4 f. a m. rasata dir., distribuendo 31 dim. nel corso del 1° f. Completato il 4° f. a m. rasata dir, a cm 32 di alt. tot., per la parte superiore delle maniche avv. a nuovo 15 m. su ogni lato e pros. a punto coste forate. A cm 42 di alt. tot., per lo scollo, intrecc. le 18 m. centrali e proseguire le due parti separatamente, intrecciando a lato dello scollo 2 m. ogni 2 f. per 3 volte. A cm 3 dallo scollo, ricongiungere le due parti avviando a nuovo 30 m. al centro e pros. per il dietro. A cm 13 dall’inizio del dietro, intrecc. ai lati 15 m. e pros. come segue: distribuire 3 aum. fra le prime 10 m. nel corso del 1° f. e lav. le 13 m. ottenute a m. rasata dir., * sulle 2 m. seg. pros. la parte da ** a ** del punto coste forate, eseguire 1 aum. fra le 10 m. seg. nel corso del 1° f. e lav. le 11 m. ottenute a m. rasata dir. *, rip. da * a * ancora 2 volte, sulle 2 m. seg. pros. la parte da ** a ** del punto coste forate, eseguire 3 aum. fra le 10 m. seg. nel corso del 1° f. e lav. le 13 m. ottenute a m. rasata dir. Si sono ottenute 77 m. A cm 45 dall’inizio del dietro, per il bordo, pros. a punto coste 2/2, per cm 6, aumentando 1 m. nel corso del 1 ° f. Intrecciare le m. Con i f. n. 4,5 riprendere 78 m. lungo la base del davanti e, per il bordo, lav. a punto coste 2/2 per cm 6. Intrecciare le maglie.

Maniche: con i f. n. 4,5 avv. 38 m. e, per il bordo, lav. a punto coste 2/2 fino a cm 6 di altezza totale. Pros. a maglia rasata dir., distribuendo 3 aumenti nel corso del 1° f. A cm 25 dal bordo lasciare le m. in sospeso.

Collo: con i f. n. 4% aw. 78 m. e lav. a p. coste 2/2 per cm 6; intrecciare le maglie.

Confezione: Cucire le m. in sospeso della manica a una a una a punto maglia lungo il margine della parte superiore delle maniche. Cucire i sottomanica e i fianchi. Con l’uncinetto lav. un giro di 72 m. bs. lungo lo scollo (sostituire sempre la 1* m. bs. del giro con 1 cat.); chiudere il giro con 1 m. bss. nella cat. di avvio e pros. con un giro a punto ventaglietti. Cucire la base del collo lungo la scollatura, all’interno del bordino a punto ventaglietti, iniziando e terminando al centro del dietro. Con l’uncinetto lav. un giro di 78 m. bs. lungo il margine finale del collo, chiudere il giro con 1 m. bss. nella cat. di avvio e pros. con il giro a punto ventaglietti. Rifinire anche la base delle maniche con un giro di 36 m. bs., chiudere il giro con 1 m. bss. nella cat. di avvio e proseguire con il giro a punto ventaglietti. Rifinire la base del davanti e del dietro lavorando il solo giro a punto ventaglietti.

Parole di Ryan86