Crea un gilet per neonato con i nostri lavori a maglia

Un bellissimo gilet per neonato, da confezionare apposta per il nuovo arrivato o la nuova arrivata: scopri tutte le spiegazioni passo a passo per realizzare un nuovissimo lavoro a maglia.

Crea un gilet per neonato con i nostri lavori a maglia

Il lavoro a maglia di oggi ci permetterà di confezionare nel migliore dei modi un piccolo gilet per neonato. Potrà essere indossato da un bambino nei primi mesi di vita. Materiale necessario: procuratevi innanzitutto 100 grammi di filato di lana del colore che preferite (noi abbiamo scelto un rosa chiaro), quattro bottoni bianchi della forma che preferite ed infine ferri numero 2,5, da 3 e da 3,5. Seguite dunque le spiegazioni che vi forniremo, suddivise come sempre per parti e poi concluse da un confezionamento finale che ci permetterà di assemblare il tutto al meglio. Punti utilizzati: per il lavoro a maglia di oggi abbiamo usato una lavorazione a maglia rasata, maglia tubolare e maglia a coste

Come realizzare il dietro
Con i ferri numero tre avviare 44 maglie e lavorate a maglia tubolare per quattro ferri. Proseguite a coste 1/1. A 2 centimetri e mezzo di altezza totale continuate a maglia rasata con i ferri tre e mezzo, distribuendo otto aumenti nel corso del primo ferro. A 12 centimetri di altezza totale, per gli scalfi, diminuite ai lati, all’interno della prima e dell’ultima maglia, ogni 2 ferri, una maglia per 5 volte. A 9 centimetri dagli scalfi, per quanto riguarda le spalle, intrecciate ai lati, ogni 2 ferri, quattro maglie per 3 volte e chiudete le maglie rimaste.

Come realizzare il davanti destro
Con i ferri numero tre, avviate 20 maglie e lavorate come nel dietro distribuendo 4 aumenti in seguito al bordo ed eseguendo lo scalfo sulla sinistra. A 13 centimetri di altezza totale, per lo scollo, diminuite a destra una maglia ogni 4 ferri per un totale di 7 volte. A 9 centimetri dallo scalfo fate la spalla come nel dietro.

Come realizzare il davanti sinistro
Uguale al davanti destro ma in senso inverso.

Come realizzare il confezionamento
Cucite le spalle e i fianchi tra loro. Chiudete e montate le maniche. Con i ferri da due e mezzo, riprendete le maglie dei 2 lati dell’apertura e dello scollo anteriore e dietro e lavorate a coste 1/1 per 4 ferri distribuendo quattro occhielli di una maglia sul’anteriore destro, nel corso del terzo ferro (fare il primo a 1 centimetro dal fondo e gli altri a 4 centimetri di intervallo). Lavorate ancora per 4 ferri a maglia tubolare e chiudete con l’ago. Cucite infine i bottoni e il vostro lavoro a maglia è ufficialmente pronto da indossare.

Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia per scoprire ogni giorno schemi gratis per il tuo tempo libero, in modo da creare tutte le volte che volete dei vestiti fai da te, utilizzando i nostri schemi gratis.

Parole di Ryan86