Crea un giacchino bianco con i ferri ed il lavoro all'uncinetto

Oggi ti insegnerò a realizzare un delizioso giacchino bianco, con il lavoro ai ferri ed il lavoro all'uncinetto. Il giacchino, usato anche come coprispalle, ha un colore neutro, abbinabile con tutto.

Crea un giacchino bianco con i ferri ed il lavoro all’uncinetto

Oggi ti insegnerò a realizzare un delizioso giacchino bianco, con il lavoro ai ferri ed il lavoro all’uncinetto. Il giacchino, usato anche come coprispalle, ha un colore neutro, abbinabile con tutto. Il colore può essere scelto, puoi crearlo con un colore unico o con una fantasia particolare. Le maniche corte lo rendono adatto sia per le serate estive che per le giornate meno calde. Per realizzarlo, ti occorrono 250 g di filato bianco o panna, ferri n. 41/2, un uncinetto 3.50 ed un ago da lana con punta arrotondata. Il punto nocciolina, impiegato nel modello, si realizza così: nella stessa m. di base lav. 5 m. alte. doppie chiuse insieme. Iniziamo!

Inizia con il Dietro: con i f. avv. 106 (96-102) m. e lav. 6 f. a m. tubolare, pari a cm 1. Pros. a m. ras. dir. A cm 20 (18-19) dal bordino per gli scalfi intrecc. ai lati ogni 2 f., 4 m., 2 m. per 4 volte, 1 m. A cm 19 (17-18) dall’inizio degli scalfi per lo sbieco delle spalle intrecc. ai lati, ogni 2 f., 8 m. per 3 volte (8 m., 7 m. per 2 volte – 8 m. per 2 volte, 7 m.); allo stesso tempo per lo scollo intrecc. le 18 (12-16) m. centrali e portare a termine le due parti separatamente intrecciando ancora verso il centro, ogni 2 f., 4 m., 3 m.
 
Davanti destro: con i f. avv. 53 (49-51) m. e lav. il bordino come dietro. Pros. a m. ras. dir. A cm 18,5 (14,5-
16,5) dal bordino, per lo scollo intrecc. sulla destra del lavoro 1 m. ogni 4 f. per 4 volte, 1 m. ogni 2 f. per 12
(10-11) volte. Allo stesso tempo eseguire lo scalfo e sbiecare la spalla, sulla sinistra del lavoro, come fatto per il dietro.
 

Davanti sinistro: si lav. come il davanti destro, in modo simmetrico. Maniche: con i f. avv. 62 (54-58) m. e lav. il bordino come dietro. Pros. a m. ras. dir. aumentando ai lati 1 m. ogni 6 f. per 2 volte. A cm 7 (5-6) dal bordino, per gli scalfi intrecc. ai lati, ogni 2 f., 3 m., 1 m. per 8 volte, 2 m. per 8 (6-7) volte. A cm 13 (11-12) dall’inizio degli scalfi intrecc. le m. rimaste. Decorazioni: ogni decorazione si compone di 2 fasce orizzontali e di 1 “nodo”. Per ciascuna fascia orizzontale con i f. avv. 4 m. e lav. a m. ras. dir. per cm 7; intrecc. le m. Eseguire 2 fasce uguali. Per il nodo con i f. avv. 4 m. e lav. a m. ras. dir. per cm 3; intrecc. le m. Sovrapporre tra di loro le 2 fasce orizzontali di ciascuna decorazione e cucirle alle estremità, avvolgere il nodo al centro della fascia superiore e chiuderlo ad anello. Eseguire allo stesso modo altre 13 decorazioni.
 
Cucire le spalle. Ripr. 256 (244-250) m. lungo i lati d’abbottonatura e lungo lo scollo davanti e dietro; lav. 8 f. a m. tubolare, quindi chiudere le m. con l’ago a p. maglia. Cucire i fianchi. Chiudere e montare le maniche. Fissare 2 decorazioni su ciascun davanti, 4 sul dietro, 3 su ciascuna manica, tutte a cm 3 dai rispettivi bordini. Con l’uncinetto eseguire 2 lacci d’abbottonatura come segue: lav. una catenella lunga cm 25, di seguito lav. 1 nocciolina, pros. a cat. per cm 6, lav. 1 nocciolina, cont. di nuovo a cat. Il giacchino è pronto! Se vuoi, puoi realizzare un coprispalle azzurro o uno splendido giacchino multicolore estivo!