Crea un centrino copribarattolo all'uncinetto

Ecco un lavoretto che credo che piacerà a tutte: si tratta di un copri barattolo in cotone, lavorato su nove giri, partendo da una catenella di 6 maglie volanti chiuse a cerchio con 1 maglia bassissima.

Crea un centrino copribarattolo all’uncinetto

 
E siccome l’uncinetto è uno di quegli hobby che appena ti ci appassioni, non riesci più a smettere, ecco un lavoretto che credo che piacerà a tutte: si tratta di un copribarattolo in cotone. Di seguito troverete quindi tutte le istruzioni, passo a passo per realizzarlo a regola d’arte. Materiale necessario: procuratevi per l’esecuzione del lavoro del filato di cotone perlè ritorto bianco e un uncinetto (come sempre meglio se d’acciaio) numero 4. Su una catenella di 6 maglie volanti chiuse a cerchio con 1 maglia bassissima lavorare i giri come riportato di seguito.

1° giro: 3 catenelle, 11 maglie alte. Chiudere il giro con 1 maglia bassissima nella terza catenella delle 3 catenelle iniziali. 2° giro: 5 catenelle, * 1 maglia alta nella prima maglia alta del giro precedente, 2 catenelle *. Ripetere da * a * fino ad ottenere 12 spazi. 3° giro: 3 catenelle. In ogni arco di 2 catenelle del giro precedente lavorare: 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta e 1 maglia alta su ogni maglia alta del giro precedente. 4° giro: 6 catenelle, * 1 maglia bassa sulla terza maglia alta del giro precedente, 5 catenelle *. Ripetere da * a * fino ad ottenere 12 spazi. 5° giro: con 1 maglia bassissima entrare nell’arco di 5 catenelle e lavorare * 1 maglia bassa, 5 maglie alte, 1 maglia bassa *. Ripetere da * a * fino ad ottenere 12 petali.
 
6° giro: 9 catenelle, * 1 maglia alta sulla maglia bassa tra i petali, 6 catenelle *. Ripetere da * a * fino ad ottenere 12 archi. 7° giro: 6 catenelle. In ogni arco di 6 catenelle del giro precedente lavorare 1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia alta. Poi lavorare 3 catenelle, 1 maglia alta su ogni maglia alta del giro precedente. 8° giro: con 1 maglia bassissima entrare nell’arco di 3 catenelle e lavorare: * 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte, 1 maglia bassa sulla maglia bassa del giro precedente *. Ripetere da * a * fino a chiudere il giro. 9° giro: con 1 maglia bassissima entrare nell’arco di 3 catenelle e lavorare * 3 maglie alte, 1 pippiolino, 3 maglie alte, 1 catenella. Puntando nella maglia bassa del giro precedente, lavorare: 1 maglia alta, 1 pippiolino e 1 maglia alta *. Ripetere da * a * fino a chiudere il giro.
 
Visita la nostra sezione dedicata ai lavori all’uncinetto, per sorprenderti nello scoprire quante cose si possono creare con i nostri schemi gratis.

Parole di Ryan86