Crea un cardigan melange con i nostri lavori a maglia

Ecco un bellissimo cardigan realizzato ai ferri con del filato beige e marrone melange: dopo aver scoperto come realizzare il punto fantasia, seguite le spiegazioni passo a passo per realizzare il capo.

Crea un cardigan melange con i nostri lavori a maglia

Il cardigan che andremo a realizzare nel lavoro a maglia di oggi è stato realizzato utilizzando un punto fantasia di cui scoprirete i dettagli leggendo il resto dell’articolo. La taglia finale prevista a lavoro ultimato è una 42/44. Materiale necessario: 900 grammi di filato beige-marrone melange (60% cotone e 40% microfibra; 50 grammi = 75 metri), ferri numero 6, ferro circolare lungo numero 6 ed infine 6 bottoni. Punto fantasia: 1° f.: 1 m. di viv., 1 m. dir., * 1 m. dir. avvolgendo il filo 2 volte attorno al ferro, 1 m. dir. *, ripetere sempre da * a *, 1 m. di viv. 2° f.: 1 m. di viv., 1 m. dir., * passare 1 m. a rov. lasciando cadere la gettata e tenendo il filo davanti al lavoro, 1 m. dir. *, ripetere sempre da * a *, 1 m. di viv. 3° f.: 1 m. di viv., 1 m. dir., * passare 1 m. a rov., filo dietro il lavoro, 1 m. dir. *, ripetere sempre da * a *, 1 m. di viv. 4° f.: 1 m. di viv., 1 m. dir., * 1 m. rov., 1 m. dir. *, ripetere sempre da * a *, 1 m. di viv. In altezza ripetere sempre da * a *.

Creare il davanti destro
Avviare 49 maglie e per il bordo lavorare 4 ferri a punto coste 1/1, poi proseguire a punto fantasia. A 13 cm di alt. tot. per l’apertura della tasca, lasciare in sospeso su un ferro ausiliario le maglie dalla 14^ fino alla 38^ maglia e lasciare in sospeso il lavoro. Per l’interno tasca avviare a nuovo 21 maglie e lavorare a maglia rasata dir. per 9 cm suddividendo 4 aumenti nel corso dell’ultimo ferro. Poi riprendere il lavoro sul davanti, inserire le maglie dell’interno tasca al posto delle maglie lasciate in sospeso e lavorare su tutte le maglie a punto fantasia. A 36 cm di alt. tot., per lo scalfo manica, intrecciare a sinistra ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie, 1 volta 2 maglie e 7 volte 1 maglia. A 50 cm di alt. tot., per lo scollo, intrecciare a destra ogni 2 ferri 2 volte 2 maglie, 6 volte 1 maglia e ogni 4 ferri 2 volte 1 maglia. A 57 cm di alt. tot., per la spalla, intrecciare a sinistra ogni 2 ferri 6 volte 4 maglie.

Creare il davanti sinistro
Lavorare in modo simmetrico rispetto al davanti destro.

Creare il dietro
Avviare 101 maglie e per il bordo lavorare 4 ferri a punto coste 1/1, poi proseguire a punto fantasia. A 36 cm di alt. tot., per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie, 1 volta 2 maglie e 7 volte 1 maglia. Proseguire diritto e lavorare le diminuzioni delle spalle alla stessa altezza e come per i davanti. Contemporaneamente, per lo scollo, intrecciare le 15 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 2 volte 2 maglie e 2 volte 1 maglia.

Creare le maniche
Avviare 61 maglie e per il bordo lavorare 4 ferri a punto coste 1/1, poi proseguire a punto fantasia. A 5 cm di alt. tot., aumentare ai lati ogni 12 ferri 6 volte 1 maglia e inserire le maglie aumentando nel punto. A 27 cm di alt. tot., per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 8 volte 1 maglia, ogni 4 ferri 6 volte 1 maglia e ogni 2 ferri 2 volte 2 maglie. Infine intrecciare le 23 maglie rimaste.

Come confezionare il cardigan
Riprendere le maglie lasciate in sospeso dell’apertura tasca e per il bordo lavorare 4 ferri a punto coste 1/1, poi intrecciare le maglie. Chiudere i lati stretti del bordo e cucire l’interno tasca. Chiudere le spalle, i fianchi ed i sottomanica. Con il ferro circolare., per i bordi d’abbottonatura e il bordo scollo, riprendere 103 maglie dal margine di ciascun davanti e 87 maglie dallo scollo e lavorare su tutte le 296 maglie a punto coste 1/1. Nel 2° ferro del bordo d’abbottonatura del davanti destro lavorare 6 occhielli facendo 1 gett. e 2 maglie insieme. Lavorare 1 occhiello a 7 cm dal margine inferiore, gli altri 5 a 8,5 cm di distanza l’uno dall’altro. Contemporaneamente per l’arrotondamento tra il bordo di ciascun davanti e il bordo scollo, aumentare ai lati 2 maglie. Nel 5° ferro intrecciare le maglie. Montare le maniche e attaccare i bottoni. E il nostro lavoro a maglia è terminato.

Parole di Ryan86