Crea un bolerino con i nostri lavori a maglia

Il bolerino ai ferri che realizzeremo oggi sarà perfetto da portare con voi nelle serate autunnali, in modo da avere un po’ di caldo in più nel caso si ritenga necessario: ecco gli schemi gratis per realizzarlo.

Crea un bolerino con i nostri lavori a maglia

Cosa ne pensate del lavoro a maglia di oggi? Consiste nel bolerino che vedete in fotografia realizzato con filato beige e lavorato con due differenti punti fantasia, di cui troverete le spiegazioni dettagliate di seguito, insieme al resto del lavoro a maglia che terminato corrisponderà ad una taglia 42. Materiale necessario: procuratevi come prima cosa 350 grammi di filato Lupo di Mare di colore beige o della tonalità che preferite, dopodiché reperite dei ferri numero 4 e 4,5 ed infine un ago da lana a punta arrotondata che ci servirà per il confezionamento finale.

Come realizzare i punti necessari
Punto traforato: Si lavora su un numero di m. multiplo di 11 + 12:1°, 3°, 7°, 9° e 11° f.: a diritto. 2° f. e f. pari: a rovescio. 5° f.: 5 m. dir., * 1 gett., 2 m. ins. a dir., 9 m. dir. *. rip. da * a * e term. con 1 gett., 2 m. ins. a dir, 5 m. dir. Ripetere dal 1° al 12° ferro.

Punto coste ritorte: 1° f.: * 1 m. dir. ritorta, 1 m. rov. *, rip. da * a * e term. con 1 m. rov. ritorta. 2° f.: * 1 m. rov., 1 m. dir. ritorta *, rip. da * a * e term. con 1 m. rov. Ripetere questi 2 ferri.

Come confezionare il bolerino
Lavorare il punto coste ritorte con i f. n. 4,5.

Dietro: con i ferri numero 4 aviare 90 maglie e lavorare come segue: (5 ferri a m. rasata rov., 4 ferri a m. rasata dir.) per 3 volte, 5 ferri a m. rasata rov., cm 7 a punto coste ritorte, 2 ferri a m. rasata dir., 5 ferri a m. rasata rov., 2 ferri a m. rasata dir., cm 5 a punto coste ritorte, cm 15 a punto traforato, cm 5 a punto coste ritorte, 2 ferri a m. rasata dir., 5 ferri a m. rasata rov. e terminare a punto traforato. A cm 28 di altezza totale per gli scalfì diminuire ai lati, internamente alle prime e alle ultime 4 m., 1 m. ogni 2 ferri per
6 volte. A cm 48 di altezza totale intrecciare le m. rimaste.

Davanti destro: con i f. n. 4 avviare 35 m. e lavorare come il dietro. A cm 28 di altezza totale per lo scalfo diminuire a sinistra, internamente alle ultime 4 m., 1 m. ogni 2 ferri per 6 volte. A cm 38 di altezza totale per lo scollo intrecciare a destra, ogni 2 ferri, 3 m. per 2 volte, 2 m. e 1 m. A cm 48 di altezza totale intrecciare le 20 m. rimaste per la spalla.

Davanti sinistro: si lavora come il destro, ma in senso inverso.

Maniche: con i f. n. 4 avviare 40 m. e lavorare 5 ferri a m. rasata rov., 2 ferri a m. rasata dir., cm 7 a punto coste ritorte, 2 ferri a m. rasata dir., 5 ferri a m. rasata rov., cm 15 a punto traforato, 5 ferri a m. rasata rov., 2 ferri a m. rasata dir., cm 7 a punto coste ritorte, 2 ferri a m. rasata dir., 5 ferri a m. rasata rov., cm 15 a punto traforato, cm 7 a punto coste ritorte, 2 ferri a m. rasata dir., 5 ferri a m. rasata rov. e terminare a punto traforato. Ai lati aumentare 1 m. ogni 4 ferri per 13 volte. A cm 40 di altezza totale per gli scalfi diminuire ai lati, internamente alle prime e alle ultime 4 m., 2 m. ogni 2 ferri per 18 volte. Intrecciare le 30 m. rimaste.

Confezione: cucire le spalle e i fianchi. Chiudere e montare le maniche. Bordi davanti: con i f. n. 4 riprendere 80 m. e lav. (5 ferri a maglia rasata rov., 4 ferri a m. rasata dir.) per 2 volte e 5 ferri a maglia rasata rov. Intrecciare le m. Collo: con i f. n. 4 riprendere 100 m. e lav. come i bordi davanti. Piegare il collo sul rovescio e fissarlo con punti nascosti.

Parole di Ryan86