Crea un bellissimo pullover con filet all'uncinetto

E’ sicuramente molto comodo da indossare questo pullover all’uncinetto, lavorato a filet. I bordi inferiori e quello superiore sono lavorati invece a coste con i ferri. Ecco tutti gli schemi gratis.

Crea un bellissimo pullover con filet all’uncinetto

 
Ecco un nuovo lavoro all’uncinetto gratis da realizzare con gli schemi che vi forniremo di seguito. I segni particolari di questo pullover, sono la lavorazione a filet ed i bordi colorati superiori e inferiori lavorati ai ferri. Materiale necessario per un taglia 42/44: 350 grammi di filato 100% cotone color bianco, 100 grammi color indaco, 50 grammi color rosso, uncinetto numero 3.5, ferri numero 3, ferro circolare numero 3 e un filo elastico sottile. Filet su 6 m.: lav. seguendo il diagramma. Voltare le r. come indicato. Iniziare con le m. che precedono il rapp., rip. sempre il rapp., Terminare con le m. che seguono il rapp. Rip. sempre dalla 2a alla 5a r.

Diagramma filet del pull a uncinetto
 
Punto coste 3/3: “ 3 m. a m. rasata dir., 3 m. a m. rasata rov. “, rip. sempre da “ a “. Lav. cm. 1 in indaco, cm. 1 in rosso, cm. 2 in indaco. Maglia rasata dir.: f. di andata a dir., f. di ritorno a rov.; in tondo:tutti i g. a dir. Maglia rasata rov.: f. di andata a rov., f. di ritorno a dir.; tutti i g. a rov.
 
Bordo scollo: ripr. dal diritto il filo anteriore delle m. e lavorare 3 giri a maglia rasata dir. in bianco. Nel 4° g. lasciare in sospeso le m. Ripr. dal rovescio il filo posteriore delle m. e lav. allo stesso modo. Poi lav. 1 g. a dir. lavorando sempre ins. 1 m. lasciata in sospeso del bordino esterno e la m. corrispondente del bordino interno. Lav. a p. coste 3/3 fino a cm. 7 di altezza lavorando sempre nel colore corrispondente. Poi intrecc. le m.
 
Preparare un cartamodello a grandezza originale ed eseguire gli aum. e le dim. seguendo il cartamodello e le indicazioni nel testo.
 
Cartamodello pull filet bordi righe
 
Davanti e dietro: per ogni parte avv. 128 m. e lav. il bordo a p. coste 3/3 per cm. 7 come descritto. Intrecc. le m. comprendendo l’elastico. Lav. 117 m. a filet in bianco sul margine intrecciato. A cm. 36 dal bordo, per i raglan, dim. ai lati cm. 8 su cm. 12. A cm. 48 dal bordo, spezzare e fermare il filo.
 
Maniche: avv. 56 m. e lav. il bordo a p. coste 3/3 per cm. 7 come descritto. Intrecc. le m. comprendendo l’elastico. Lav. 57 m. a filet in bianco sul margine intrecciato. Sui cm. 33 seg. aum. ai lati cm. 5 seg. il cartamodello. A cm. 33 dal bordo, lav. i raglan come per il dietro e poi spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: inumidire leggermente le parti, tenderle sulle misure indicate nello schemino e lasciarle asciugare. Chiudere i raglan, i fianchi e i sottomanica. Ripr. 252 m. in bianco dallo scollo e lav. il bordo scollo come descritto.
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori all’uncinetto per trovare altre idee.

Parole di Ryan86