Crea un abito turchese con i nostri lavori a maglia

Il lavoretto a maglia di oggi ci permetterà, mediante un punto traforato (di cui troverete le spiegazioni e diagramma nel testo), di realizzare l’abito turchese che vedete in fotografia nell’articolo.

Crea un abito turchese con i nostri lavori a maglia

Ecco a voi un bellissimo lavoro ai ferri che ci permetterà di realizzare l’abito turchese che vedete in fotografia mediante l’utilizzo di un punto traforato di ci vi forniremo spiegazioni scritte e relativo diagramma. Seguite le istruzioni passo a passo e vedrete che non avrete problemi. Materiale necessario: 250 grammi di filato Jaipur di Lana Gatto colore turchese, ferri numero 4, un uncinetto numero 4 ed infine un ago da lana a punta arrotondata che ci servirà nella fase finale per il confezionamento dell’abito. Il lavoro a magli terminato sarà adatto ad una taglia 40/42.

Come realizzare il punto traforato
Digramma punto traforato abito turchese ai ferriSi lavora su un n. di m. multiplo di 11 + 17. 1° f.: * 3 m. dir., (1 gett., 1 acc. semplice) per 4 volte *, 7 m. dir. 2° f. e f. pari: lav. le m. come si presentano, 1 gett. a rov. 3° f.: * 4 m. dir., (1 gett., 1 acc. semplice) per 3 volte, 1 m. dir. *, 6 m. dir. 5° f.: * 5 m. dir., (1 gett., 1 acc. semplice) per 2 volte, 2 m. dir. *, 6 m. dir. 7° f.: * 6 m. dir., 1 gett., 1 acc. semplice, 3 m. dir. *, 6 m. dir. 9° f.: 5 m. dir., * 3 m. dir., (1 gett., 1 acc. semplice) per 4 volte *, 1 m. dir. 11° f.: 4 m. dir, * 5 m. dir, (1 gett., 1 acc. semplice) per 3 volte *, 2 m. dir. 13° f.: 3 m. dir, *7m.dir.,(1 gett., 1 acc. semplice) per 2 volte *, 3 m. dir. 15° f.: 2 m. dir, * 9 m. dir., 1 gett., 1 acc. semplice *, 4 m. dir. 17° f.: ripetere dal 1° ferro.

Come creare l’abito turchese e confezionarlo
Dietro: con i f. n. 4 avviare 72 m. e lavorare a punto traforato. A cm 31 di altezza totale diminuire ai lati, ogni 6 ferri, 1 m. per 7 volte. Proseguire diritto fino a cm 52 di altezza totale, quindi aumentare ai lati, ogni 10 ferri, 1 m. per 3 volte e, ogni 2 ferri, 1 m. per 4 volte. A cm 74 di altezza totale per lo scollo dividere il lavoro a metà e portare a termine le due parti separatamente diminuendo, all’interno di 1 m., ogni ferro, 1 m. per 22 volte. A cm 9 dall’inizio dello scollo, intrecciare le 14 m. rimaste per ciascuna spalla.

Davanti: si lavora come il dietro fino a cm 58 di altezza totale. Per lo scollo dividere il lavoro a metà e portare a termine le due parti separatamente diminuendo, all’interno di 1 m., ogni 3 ferri, 1 m. per 5 volte, poi alternare le diminuzioni di 1 m., ogni 2 ferri e ogni 3 ferri, per un totale di 17 volte. A cm 25 dallo scollo intrecciare le 14 m. per ciascuna spalla.

Confezione: cucire le spalle, quindi i fianchi con una cucitura regolare e invisibile. Con l’uncinetto lavorare un giro a punto gambero lungo la scollatura e i giromanica. Al termine rompere e affrancare il filo.

Parole di Ryan86