Crea le tue torce da giardino fai da te

Volete stupire i vostri ospiti durante una grigliata all’aperto? Accoglieteli alla luce delle torce fai da te di colori diversi che segnaleranno l’ingresso al giardino e delimiteranno l’area.

Crea le tue torce da giardino fai da te

 
Cosa ne dite di creare in casa le vostre torce da giardino e dare libero sfogo alla vostra vena fai da te, impiegando i seguenti materiali per realizzarne quante ne volete senza fatica. Materiale occorrente: per la realizzazione di ciascuna torcia, recuperate 1 canna di bambù di almeno 120 cm di altezza e 4 strisce di tessuto naturale (cotone, canapa oppure lino) non colorato e senza appretto, lunghe circa 50 cm e larghe 10/15 centimetri,  una pentola capiente, cera e stearina nelle proporzioni di dieci a uno (per tre torce ne serviranno circa 2 chilogrammi in totale.

Sciogliere a bagnomaria in una pentola circa 2 kg di scaglie di cera e polvere di stearina: ogni 10 cucchiai di cera, 1 di stearina. La cera si può colorare con coloranti specifici o pastelli a cera sciolti nel composto. Lasciare raffreddare per un po’ e intingere una prima striscia e avvolgerla al bambù.
 
Lasciate indurire la prima striscia di tessuto incerata poi ripetete l’operazione avvolgendo altre strisce impregnate di cera. La cera non deve essere bollente  ma liquida, quindi potrebbe essere necessario riscaldarla ogni tanto, tra una striscia e l’altra. Per evitare scottature sarebbe meglio indossare un paio di guanti di gomma.
 
Avvolgete almeno tre o quattro strisce incerate e lasciate rapprendere bene la cera e con un mestolo metallico versare sulla stoffa vari strati di cera, oppure intingerli direttamente nella pentola. La cera deve essere prossima a rapprendersi però. Lasciate asciugare bene il lavoro terminato prima di accendere la torcia.

Parole di Ryan86