Crea con i nostri lavori a maglia un gilet lungo a due colori

In questo articolo troverete gli schemi gratis con tanto di istruzioni e cartamodello, per creare il gilet lungo bicolore che vedete nella fotografia incima alla pagina. Ecco come fare.

Crea con i nostri lavori a maglia un gilet lungo a due colori

Ecco un nuovo lavoro a maglia di cui vi forniremo gli schemi gratis con cui realizzare questo bellissimo gilet lungo bicolore. Materiale occorrente per una taglia 42/44: 250 grammi di filato 54% cotone, 46% seta color color bianco, 200 grammi color indaco, ferri numero 5, uncinetto numero 4,5 e una fibbia per cintura. Punto coste su 8 maglie: 1° ferro e tutti i ferri di andata: “ 2 m. rov., 5 m. dir., 1 m. rov. “, ripetere sempre da “ a “. 2° ferro e tutti i ferri di ritorno: “ 2 m. dir., 3 m. rov., 3 m. dir. “, ripetere sempre da “ a “. Punto gambero: punto basso da sinistra verso destra.

Lavorare le 4 parti separatamente e unirle fra loro. Lavorare in orizzontale le parti in indaco.
 
Dietro destro: avv. in bianco 48 m. e lav. a p. coste, lav. ai lati 1 m. di viv. A cm. 70 intrecciare le m.
 
Davanti sinistro: lavorare come il dietro destro, però terminare con lo scollo a V. A cm. 40 di alt. tot., per lo scollo a V, intrecc. a sinistra ogni 4 f. 10 volte 1 m. e ogni 3 f. 18 volte 1 m. A cm. 70 di alt. tot. intrecciare le maglie.
 
Dietro sinistro: avv. in indaco 142 m. e lav. a p. coste, avv. ai lati 1 m. di viv. A cm. 24 intrecciare le m.
 
Davanti destro: avv. in indaco 82 m. e lav. a p. coste, lav. ai lati 1 m. di viv. Per lo scollo avv. a nuovo a destra ogni 2 f. 18 volte 3 m. e 3 volte 2 m. A cm. 14 di alt. tot., proseguire dritto. A cm. 24 di alt. tot., intrecciare le m.
 
Cintura: avv. in bianco 10 cat. e lav. a p. basso. Volt. ogni r. con 1 cat. A cm. 140 di alt. tot., spezzare e fermare il filo.
 
Passanti: lav. su 4 m. e cm. 7. Lav. 4 passanti in indaco e 4 in bianco come per la cintura.
 
Schemino cartamodello gilet lungo
 
Confezione: inumidire leggermente le parti, tenderle sulle misure indicate nello schemino e lasciarle asciugare. Lav. a p. gambero sui margini centrali delle parti in bianco. Spingere i margini delle parti in indaco sotto il punto gambero e cucire. Chiudere le spalle. Chiudere i fianchi lasciando aperti i cm. 18 in alto per gli scalfi manica. Rifinire tutti i margini a p. gambero nel colore corrispondente. Cucire i passanti davanti e dietro a cm. 18 dal margine inferiore. Cucire la fibbia alla cintura e far passare la cintura nei passanti. E il nostro lavoro a maglia è terminato.

Parole di Ryan86