Crea bellissime pratoline in cotone all'uncinetto

Vi basterà un po’ di cotone colorato, un uncinetto, del filo di ferro e chiaramente tutte le istruzioni che vi forniremo, per realizzare un bellissimo vasetto di pratoline in cotone per decorare un punto della vostra casa.

Crea bellissime pratoline in cotone all’uncinetto

Per dare vita a dei fiori all’uncinetto vi basterà una buona dose di pazienza perché dovrete senza dubbio mettervi d’impegno per poi assemblare un vasetto come quello che vedete in fotografia. Ma una volta terminato vi basterà invasarlo per ottenere un angolo sempreverde in cui i fiori non appassiranno con il tempo e rimarranno sempre colorati e freschi come il primo giorno. Vediamo insieme come realizzarli. Materiale necessario: cotone perlè nei colori giallo e verde smeraldo, del cordonetto bianco, due uncinetti numero 1 e numero 2 ed infine un rocchetto di filo di ferro.

Fiore: lavorare il calice e il centro del fiore con il cotone verde e giallo. Avviare 6 catenelle inserendo il filo di ferro e chiudendole a cerchio, lavorando 12 maglie alte all’interno. 1° giro: con il cordonetto bianco e l’uncinetto più sottile lavorando 1 maglia bassa e 12 catenelle, per 3 volte su ogni filo posteriore delle maglie alte verdi. 2° giro: lavorare 1 maglia bassa e 12 catenelle prendendo il filo anteriore verde e il posteriore del giallo delle maglie alte del giro precedente. 3° giro: lavorare 1 maglia bassa e 12 catenelle prendendo il filo anteriore giallo delle maglie alte. Non stirate il fiore.
 
Foglia: con il filo verde smeraldo avviare 17 catenelle. Lavorare inserendo il filo di ferro 5 maglie basse, 5 mezze maglie alte, 5 maglie alte e 3 maglie alte sull’ultima catenella. Prosegui con 5 maglie alte, 5 mezze maglie alte e 5 maglie basse. Diminuendo o aumentando il numero di catenelle e di maglie si otterranno foglie più grandi o più piccole.
 
Bocciolo:  con il cotone verde avviate 4 catenelle. 1° giro: puntare nella prima delle 4 catenelle e lavorare 6 maglie alte chiuse insieme.

Parole di Ryan86