Come il Covid sta influenzando la nostra vita sessuale: 3 consigli per ritrovare il desiderio

L'atto sessuale inizia dal cervello e, quando si è stanchi o angosciati, ritrovare il desiderio può trasformarsi in una vera e propria sfida

coppia

Foto Pixabay | Stocksnap

Tra i tanti effetti collaterali del virus, ce n’è uno di cui purtroppo si parla poco, ma che colpisce un’importante fetta di popolazione: il calo del desiderio sessuale. A sperimentarlo sono donne e uomini indistintamente, sempre più costretti tra le mura di casa, a causa di restrizioni e smartworking. Alle limitazioni fisiche, si aggiungono motivi piscologici, come l’ansia, lo stress da quarantena e la paura del contagio. Insomma che sesso e covid non vadano esattamente d’accordo è ormai assodato!

Come il Covid ha influenzato la nostra vita sessuale!

Dunque, se anche voi avete sperimentato un importante calo della libido, sappiate che non siete le sole! Seconda una recente ricerca, circa l’83% delle persone ha avvertito un calo del desiderio, mentre solo il 23% ha mantenuto un livello di attività sessuale simile al periodo pre-Covid. “La pandemia ha generato effetti psico-sessuali a breve e lungo termine“, ha spiegato Sonia De Balzo, sessuologa e specialista in Psicologia clinica all’Ospedale Domenico Cotugno di Napoli. In particolare, con l’aumento dei sentimenti di ansia e ossessività per il contagio “si sono drasticamente ridotte le pratiche sessuali, compreso il petting, con i partner occasionali ma anche con il partner stabile“.

3 consigli per ritrovare il desiderio

Ma non disperate, per ritrovare il desiderio, a volte è sufficiente cambiare qualche piccola abitudine: ecco alcuni consigli!

Crea un clima disteso

L’atto sessuale inizia dal cervello e, quando si è stanchi, ansiosi o annoiati, ritrovare il desiderio può trasformarsi in una vera e propria sfida. Cercate, dunque, di creare un clima disteso, senza ansie da prestazione, confrontandovi sinceramente con il partner su quello che provate. A volte, occorre un piccolo sforzo iniziale per ritrovare l’intesa perduta, magari con una cena speciale, oppure rilassandovi insieme nella vasca da bagno: il trucco è creare un piccolo diversivo rispetto alla routine di tutti i giorni.

Adotta uno stile di vita sano

Per ritrovare il desiderio, è importante anche ripristinare un rapporto privilegiato con il proprio corpo, riscoprirlo, per riconnettervi con i vostri bisogni più profondi e ancestrali. Nel frattempo, cercate di adottare uno stile di vita il più sano possibile, seguendo una dieta varia ed equilibrata, provando a fare un po’ di sano esercizio fisico quotidiano, con particolare attenzione alla respirazione. A volte, anche una passeggiata di 30 minuti all’aria aperta può aiutarci a riconnetterci con il nostro corpo.

Sperimenta nuove posizioni

È importante anche sperimentare nuove posizioni, cercando di ritrovare la giusta dimensione ludica. Se vi sentite stanchi, potete anche provare posizioni non penetranti: l’importante è giocare e divertirsi nel contatto con l’altro. Si tratta di connettersi con il proprio partner, di trascorrere semplicemente un momento piacevole e divertente.

Parole di Linda Pedraglio