Cous cous con petto di pollo orientale al profumo di soia: la ricetta light e sfiziosa

Non avete idee per cucinare un semplice petto di pollo e trasformarlo in un piatto sfizioso? Ecco una ricetta light e sfiziosa: pollo con verdure al profumo di soia da servire con il cous cous.

Cous cous con petto di pollo orientale al profumo di soia: la ricetta light e sfiziosa

Spesso ci capita di non avere idee per cucinare un semplice petto di pollo. In realtà le ricette sono infinite perché il suo sapore e la sua cottura si prestano ad una declinazione infinita di proposte. Per esempio potreste cucinarlo in una versione che richiama i profumi orientali perché ad accompagnarlo ci saranno le verdure, la salsa di soia e il cous cous. Scopriamo insieme la ricetta light e sfiziosa del petto di pollo orientale al profumo di soia: poche calorie e pochi grassi in un piatto che vi farà dimenticare di essere a dieta.

Il petto di pollo è uno degli alimenti più comuni nelle diete perché povero di grassi e di calorie tanto da contarne solo 180 in 100 grammi di prodotto. E poi il petto di pollo rientra nella categoria di cibi a calorie negative, ossia quegli alimenti che, per essere digeriti, necessitano di più calorie di quelle che contengono. Spesso però, specialmente se si seguono diete ipocaloriche o proteiche, le idee per cucinare il petto di pollo in maniera sfiziosa scarseggiano anche se si tratta solamente di un luogo comune: moltissime le ricette per rendere una tradizionale e poco invitante petto di pollo o tacchino in un delizioso piatto gustoso e saporito. Proprio come il pollo al profumo orientale con verdura croccante che potrete accompagnare al cous cous o riso integrale per un piatto completo.

Ingredienti per una una persona:
150 grammi di petto di pollo
1 zucchino
1 carota
1 porro
1 cucchiaio di salsa di soia
Farina qb
Sale qb
1 cucchiaino d’olio

Procedimento:
Iniziate a tagliare il petto di pollo a cubetti, il porro a rondelle e le altre verdure a julienne o a strisce sottili. Nel primo modo durante la cottura le verdure si ammorbidiranno molto, nel secondo risulteranno molto più croccanti. Naturalmente potrete aggiungere tutta la verdura che preferite, dai peperoni ai fagiolini o ai pomodorini. Iniziate a cuocere le verdure in una padella anti aderente ampia perché andrà ad accogliere in un secondo momento anche il petto di pollo. Per cucinare le verdure vi basterà un filo d’olio e un po’ di acqua, aggiustate di sale. Non abbondate con l’olio così le verdure resteranno più leggere e tutto il piatto risulterà più light e genuino. Nel frattempo infarinate leggermente i cubetti di petto di pollo e fateli scottare per qualche minuto su una padella anti aderente con un solo filo d’olio. Limitare l’olio in cottura è infatti uno dei principali segreti per ridurre calorie e grassi in cucina e iniziare a stare attenti alla linea ai fornelli. Appena il pollo vi sembrerà dorato, spostatelo nella padella con la verdura, aggiungete un bicchiere d’acqua, poi un cucchiaio di soia e ultimate la cottura mescolando e stando attente che non si asciughi. La farina con l’acqua e la salsa di soia creerà una deliziosa cremina. Servite poi con il cous cous.