Costumi di Carnevale per tutta la famiglia

Idee per trovare i costumi di Carnevale perfetti per tutta la famiglia, per travestimenti formato famiglia veri.

29
Costumi culinari per la famiglia

Costumi di Carnevale per tutta la famiglia. Non solo travestimenti ad hoc per ogni membro del nucleo famigliare, ma piuttosto soluzioni divertenti per trovare costumi in coordinato. Insomma costumi di gruppo a prova di mamme e papà, bambini e ragazzi. Da quelli classici a quelli più originali, da quelli ispirati alle favole più amate da grandi e piccoli fino a quelli che imitano le famiglie più famose della storia, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

I grandi classici, anche quando si tratta di costumi di Carnevale di gruppo e, in particolare, formato famiglia, non passano mai davvero di moda. Un esempio? La famiglia Addams. Allo scopo, bastano un gessato e un bel paio di baffi neri per il papà, un abito lungo nero e aderente completato da capelli neri lunghi e lisci per far vestire i panni di Morticia alla mamma, abiti neri e trecce d’ordinanza per i figli. Ispirati a romanzi e fiabe ci sono una serie di possibili travestimenti originali: da Peter Pan con Trilly e company fino a Biancaneve e i sette nani. Perfetti tutti i travestimenti, che offrono spazio di manovra anche alle famiglie più numerose e creative, che traggono spunto da storie come Il Mago di Oz, dalle scarpette rosse di Dorothy alla Regina di Cuori, o Alice nel Paese delle Meraviglie, dove la mamma può travestirsi da Alice e agli altri resta l’imbarazzo della scelta tra Il Cappellaio Matto, il Bianconiglio e gli altri.

Un po’ più terra terra, ma non meno d’effetto, i travestimenti formato famiglia che si ispirano alla tavola. Dai panini, dove mamma e papà vestono i panni delle fette di pane e i figli della farcitura, travestiti da bacon e uova, per esempio. Alle patatine fritte, complete di salse di contorno. Fino ai dolcetti di diversa forma e colore: se la mamma è un muffin alla fragola, per esempio, il papà potrebbe essere un biscotto con le scaglie di cioccolato e i piccoli di casa dei deliziosi cioccolatini con costumi di colori differenti.

Da non dimenticare, poi, i costumi per mamme, papà e bambini che prendono spunto, a piene mani, dalle famiglie più amate dei cartoni animati, storici o attuali, dai personaggi più divertenti dei telefilm o dei videogiochi di moda. Dai Simpson, dove Homer e Marge sono accompagnati dal pestifero Bart, dalla secchiona Liza e dalla sempre neonata Maggie. Ai simpaticissimi Flinston, dove Fred e Wilma sono mamme e papà dell’età della pietra facilmente imitabili con ossa finte e abiti dalla fantasia animalier. Fino ai classici protagonisti di Pac Man o dei Teletubbies, di Angry Birds o di Super Mario Bros.

Parole di Camilla Buffoli