Costumi da bagno vintage: i modelli più fashion da non perdere [FOTO]

I costumi da bagno vintage sono una vera passione per le donne moderne, modelli anni '20, anni '30, anni '50, anni '60 e forme hippie da non perdere: le foto.

Costumi da bagno vintage: i modelli più fashion da non perdere [FOTO]

I costumi da bagno vintage continuano a esercitare il loro fascino sulle donne moderne, modelli che hanno segnato le tappe più salienti nell’evoluzione del beachwear e che a oggi trovano interpretazioni e rivisitazioni sempre più originali da parte di brand grandi e piccoli. Creazioni anni ’20 e anni ’30, bikini da pin up in stile anni ’50, articoli dal mood hippie tipici della moda anni ’60 e ’70, vediamo insieme i costumi da bagno vintage più belli.

Costumi da bagno anni ‘20

I costumi negli anni '20 erano molto coprenti

Se da una parte l’evoluzione dei costumi da bagno comincia con i primissimi modelli di bikini immortalati già negli affreschi romani di Enna del III secolo d. C., all’inizio del ‘900 i costumi da donna erano interi, a collo alto e persino con maniche lunghe, spesso realizzati in lana. Negli anni ’20 la moda aveva canoni ancora abbastanza restrittivi.

I modelli più in voga erano interi e in realtà apparivano come degli abiti corti, articoli con shorts o con gonnellina inferiore sicuramente poco comodi una volta bagnati. In America in questo decennio c’era persino la possibilità di essere arrestate e allontanate dalla spiaggia se il costume risultava troppo corto: ecco da cosa nacque il celebre concetto moderno di “fashion police“.

Costumi da bagno anni ‘30

I costumi negli anni '20 e '30

Negli anni ’30 la frenesia di controllare la lunghezza dei costumi da donna andò spegnendosi. Il decennio fu segnato da un bel cambiamento nelle forme: i costumi diventavano finalmente più pratici e le lunghezze andavano diminuendo. Si facevano largo i primi costumi da bagno interi più aderenti alle forme, con cinture che sottolineavano il punto vita, creazioni spesso previste non solo a tinta unita come in passato, ma anche con fantasie più vivaci e femminili. I modelli moderni più vicini a quello stile sono i playsuit, capi d’abbigliamento in un unico pezzo con shorts inferiori abbelliti da arricciature e peplum lungo il punto vita, a oggi indossati come capi da giorno estivi, all’epoca portati solo ed esclusivamente in spiaggia.

Costumi da bagno anni ‘50

Costumi anni '50

Tra la fine degli anni ’40 e i pieni anni ’50 finalmente i bikini cominciavano a essere la norma. Le dive del cinema li mostravano in tv, star del calibro di Marilyn Monroe e Brigitte Bardot che aprivano la strada a una vera e propria rivoluzione fashion. I costumi in stile pin up diventarono i più amati dalle donne in questi anni, soprattutto i midkini: parliamo di bikini con pezzo superiore più ampio di un moderno reggiseno e più coprente, abbinato a culotte a vita alta il cui scopo era valorizzare la linea sottile della vita e nascondere i fianchi. Tantissime le griffe che ancora oggi ci propongono bikini di questo tipo, come vi dimostreranno le immagini della nostra fotogallery, costumi vintage a due pezzi spesso previsti con le stesse fantasie a pois o vichy a quadretti tanto in voga negli anni ’50.

Costumi da bagno anni ‘60

Costumi vintage anni '60

La moda anni ’60 e ’70 vide primeggiare creazioni sempre più audaci e intriganti. Primo piano sui bikini così come li conosciamo noi, modelli con reggiseni più scollati e slip dalle fasce sempre più sottili. Il decennio premiò soprattutto versioni a tinta unita in colorazioni classiche, mentre le stampe colorate multicolor sarebbero diventate la norma di lì a pochi anni. Anche i costumi interi si facevano meno coprenti, realizzati con bretelle più sottili e scollo a V più basso, spesso con decorazioni bon ton come piccoli fiocchi lungo la superficie.

Costumi da bagno hippie

Bikini hippie style

Nel campo dei costumi da bagno vintage, i bikini hippie di ispirazione seventies sono da sempre i più amati dalle donne. Parliamo principalmente di modelli etno-chic molto particolari, pensati con lavorazione crochet, ma soprattutto con una pioggia di frange decorative lungo il reggiseno o il corpetto superiore. A oggi questo tipo di costumi sono molto popolari, riproposti un anno dopo l’altro da tutte le griffe specializzate nel settore, bikini a tinta unita anche in pelle scamosciata tipica dello stile hippie, così come nelle vesti con stampe tropical che piacevano molto negli anni ’70.

Qual è il costume da bagno vintage che fa per voi?