Costruisci una casa di cartone con i bambini

Costruisci una casa di cartone con i bambini

Foto di Oleksandr Zamuruiev/Shutterstock.com

Il riciclo creativo è un’attività che ci piace molto. Soprattutto se si utilizza del semplice cartone. In casa di certo avrete delle scatole di cartone pronte da buttar via. Invece di abbandonarle nel locale pattumiera di casa pensate ad un lavoretto carino e divertente con cui coinvolgere i vostri bambini. Sappiate che i piccoli di casa adorano essere coinvolti in attività con gli adulti e soprattutto amano maneggiare articoli e prodotti che solitamente sono solo “affare di mamma e papà”. Vediamo come creare con le vostre mani una casa di cartone per bambole e peluche.

Pensate la gioia di un bambino quando gli direte “prendi quella scatola e facciamo una casetta”. Non oso immaginare il suo entusiasmo. I piccoli della famiglia adorano mettersi in gioco in lavori fai da te almeno quanto i grandi. Anzi forse di più perché sono più curiosi, attenti e dinamici.
Oltretutto insegnare loro a ricavare giochi da oggetti già esistenti è una pratica educativa molto interessante. Vengono inevitabilmente sensibilizzati al riciclo creativo e si porteranno dietro i ricordi per il resto della loro vita. Prendiamo quindi la famosa scatola di cartone e realizziamo una casetta per le bambole o per i peluche dei bambini.
Nelle foto in alto potete vedere i singoli passaggi di questo simpatico lavoro fai da te. Diciamo che occorrono poche cose: forbici e nastro adesivo. Dalla base aperta si ricava il tetto della casa mentre da una delle lingue laterali il terrazzo all’ultimo piano. La base chiusa farà da pavimento e con qualche piccolo taglio sulle pareti si ottengono le finestre e la porta.
Il lavoro può essere completato anche con i colori. I bambini saranno felici di colorare.

Parole di Assunta Corbo