Costruire in legno: tante idee e lavoretti da realizzare in casa

Qualche idea selezionata per darvi spunti interessanti per costruire in legno diversi oggetti decorativi su misura per le varie stanze della vostra casa. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Costruire in legno: tante idee e lavoretti da realizzare in casa

 
Avete mai provato a costruire in legno qualche oggetto per casa oppure realizzare lavoretti decorativi per abbellire e rendere unica la vostra casa. Per personalizzare gli ambienti domestici abbiamo scelto e selezionato per voi dei lavoretti proposti negli ultimi mesi nel nostro blog. In questo modo avrete la possibilità di scegliere i vostri preferiti e decidere quali fanno al caso vostro. Come vedrete abbiamo optato per lavori diversi tra loro, adatti ad ambienti diversi della casa, come ad esempio il cestino per lo studio, la cassettiera per la camera dei ragazzi, il porta utensili per la cucina e gli specchi per il corridoio o la camera da letto.

Un cestino decorato in decoupage
Un cestino decorato in decoupage 
Questo cestino in legno è stato decorato utilizzando soggetti campagnoli: sono state scelte delle lepri, abbastanza grandi in modo che cinque o sei bastino per occupare tutti e quattro i lati del getta carte. Il decoupage ci aiuterà a riportare i soggetti scelti, non prima di aver creato una base di colore scuro con colori acrilici.
 
Un cofanetto in legno stuccato
Un cofanetto in legno stuccato 
Molto elegante l’effetto ricreato dallo stucco e grazie alla lacca anticante abbiamo riprodotto un cofanetto ancora più ricercato e prezioso. L’abbiamo infine personalizzato con qualche soggetto in decoupage, aggiungendo qua e là degli elementi tridimensionali, come delle castagne o delle foglie in rilievo.
 
La cassettiera per la camera dei ragazzi
La cassettiera per la camera dei ragazzi 
Questo lavoretto invece è un’ottima idea per tenere un po’ di ordine nella camera dei ragazzi, oppure può diventare una valida alternativa alla cassetta degli attrezzi per il cucito oppure per i lavori ad uncinetto, in cui riporre gomitoli e bottoni, oltre che i lavori in sospeso. Vediamo insieme come decorarla a regola d’arte.
 
Un porta utensili per la cucina
Un porta utensili per la cucina 
Per una cucina rustica e in legno, non c’è niente di meglio che creare un porta utensili per i cucchiai in legno. Basta procurarsi un vaso in terracotta dalla forma bombata e avvolgerlo con della corda. L’effetto finale, come vedete nella foto, sarà molto bello e affiancato a qualche altro elemento decorativo rurale, creerà un’atmosfera molto ricercata.
 
Cornici in legno per gli specchi
Cornici in legno per gli specchi 
Quest’ultimo lavoretto in legno può riempire una parete per cui non trovate quadri adatti allo stile dell’ambiente circostante. Recuperate delle cornici in legno oppure in resina stampata e guardate l’articolo completo per decorarle in modo da donarle un effetto antico. Al centro applicheremo poi degli specchi intagliati su misura.
 
Ecco altre nuove idee per i vostri lavoretti in legno:
Realizza un vassoio-tavolino con immagini di frutta
Crea una scatola per i cioccolatini
Verdura tridimensionale su scatole
Una sedia con fumetti

Parole di Ryan86