Cosmetici fai da te: rinforzante per unghie

Ecco un ottimo burro realizzato con burro di karitè, oli essenziali per realizzare un composto ideale per rinforzare le unghie colpite dalle aggressioni esterne a cui sono soggette ogni giorno

Cosmetici fai da te: rinforzante per unghie

Avete le unghie fragili? Potrebbe essere che durante l’estate avete abusato di smalti e trattamenti aggressivi per essere sempre impeccabili. Se poi aggiungete un’alimentazione più trascurata e lo stress da rientro al lavoro il risultato può essere devastante. Oltre tutto stiamo andando in contro ad una stagione che colpirà ancor di più le nostre unghie in modo aggressivo. Quindi che fare? Abbiamo trovato in rete una ricetta fai da te per creare una crema adatta a rinforzare le vostre unghie. Di seguito vi proponiamo gli ingredienti e la tecnica di preparazione. Tornerete perfette!

Gli ingredienti per realizzare il burro rinforzante per unghie sono i seguenti: 
 

  • 4 grammi di cera d’api
  • 6 grammi di burro di karité
  • 4 ml di olio di oliva
  • 1 ml di olio di germe di grano
  • 1,5 ml di olio di mandorle dolci
  • 3 gocce di olio essenziale di limone

Per preparare questo cosmetico fai da te dove cominciare mettendo la cera d’api in una ciotola dove la farete sciogliere a bagno maria. Quando sarà fusa, aggiungete l’olio di oliva, l’olio di germe di grano e l’olio di mandorle dolci.  
 

Poco prima della completa liquefazione della cera d’api aggiungete anche il burro di karitè e continuate a mescolare per creare una sorta di crema. Quando il composto diventa tiepido aggiungete l’olio essenziale di limone e mettete in una confezione di vetro o di plastica che vi sarà utile per gli utilizzi. 
 

Come applicare la crema che avete creato? Semplicemente mettetela sulle unghie una volta al giorno. Lasciate agire per un minuto e poi massaggiate le mani con l’eccesso di burro rimasto sulle unghie. E’ un ottimo trattamento di bellezza per le vostre mani.

Parole di Assunta Corbo