Di Ritana Schirinzi | 27 Luglio 2009

Tante di voi saranno in partenza per le vacanze, altre ci andranno a breve, ma ecco un’utilissima lista delle cose da fare prima di partire, in modo da ritrovare la casa in ordine e ancora in piedi al vostro rientro.
Ecco per le nostre lettrici, alcune cose fondamentali da fare prima di partire per le vacanze:
Se darete una pulita generale prima di partire, si eviterà la formazione di cattivi odori e l’arrivo sgradito di qualche insetto, poi al ritorno a casa sarà meno traumatico l’impatto con la città e la vita di sempre.
Se potete utilizzare un sistema di irrigazione a tempo, fatelo, oppure non vi resta che chiedere a qualche parente, amico, o vicino a cui lascerete le chiavi, di innaffiare le vostre piante.
Quando si parte per un po’ di tempo, è meglio evitare di lasciare panni sporchi nel portabiancheria. Prima di tutto per motivi igienici, poi perché al vostro ritorno la cesta si riempirà di tutti i capi indossati in vacanza, e così eviterete di avere montagne di cose da lavare.
Risparmierete così energia elettrica ed eviterete che gli alimenti lasciati per troppo tempo in frigorifero marciscano. Perciò consumate tutto il cibo a breve scadenza
Se avete un allarme in casa inseritelo, o in ogni caso sbarrate bene porte e finestre.
Svuotate la cassetta delle lettere, o chiedete a qualcuno di farlo al posto vostro duraante le vacanze, potrebbero arrivare bollette a breve scadenza o comunicazioni importanti.
O che vogliate portarli con voi, lasciarli in una pensione o da qualche parente amante degli animali, assicuratevi che i vostri amici siano accuditi, coccolati e nutriti.
E’ bene staccare luce, acqua e gas prima di partire per evitare inconvenienti di ogni tipo.
.
Non lasciate piatti sporchi in giro o nel lavandino o al ritorno avrete l’apocalisse in cucina.
Sembra ovvio, ma è facile scordarsi di portare fuori la spazzatura prima di partire. Tra valigie, zaini e buste varie, capita di dimenticare quella della spazzatura, soprattutto quando si è alle prese con la partenza imminente.
Foto:
sorridiamo.blog.kataweb.it
www.hotelestate.it
Parole di Ritana Schirinzi