Cosa vedere a Montreux, Svizzera: Freddy Mercury, mercatini di Natale e il castello di Chillon

Montreux è una delle più belle città della Svizzera che con i suoi mercatini di Natale, il castello medievale di Chillon e la moderna statua di Freddy Mercury, attrae turisti da tutto il mondo. Ci sono, poi, la Casa di Babbo Natale e la bellissima piazza centrale. Cosa vedere, dunque? Come arrivare a Montreux? Scopriamo di più in merito.

Cosa vedere a Montreux, Svizzera: Freddy Mercury, mercatini di Natale e il castello di Chillon

Cosa vedere a Montreux, in Svizzera? Da Freddy Mercury ai mercatini di Natale e il castello di Chillon. Montreux è una città svizzera ricca di attrattive e posti da vedere e visitare: qui, è possibile fare una bellissima passeggiata lungo il lago, scoprire l’incantevole castello di Chillon o visitare la famosa Casa di Babbo Natale e la piazza centrale della città, ovvero la Place du Marché. Ma come arrivare a Montreux? Cosa visitare? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per il vostro viaggio da sogno in Svizzera.

Cosa vedere a Montreux

Montreux lago

Cosa vedere a Montreux? La cittadina svizzera dal clima mite sorge sulle rive del Lago di Ginevra, una delle cose da ammirare una volta giunti qui: passeggiando lungo il lago, potrete ammirare la natura che lo circonda, noleggiando anche delle barche per fare delle escursioni.
Il simbolo della città di Montreux è Place du Marchè, ovvero la grande piazza principale, nonché sede del mercato coperto: è qui che potrete acquistare molti prodotti locali, come il cioccolato o il formaggio conosciuti in tutto il mondo.
Nei pressi della riva del Lago di Ginevra, sono tanti i ristoranti caratteristici in cui poter mangiare; mentre, in centro, non mancano locali, bar e negozi.
La città vecchia si trova sulla cima di un meraviglioso colle, tra vigneti e le Alpi. Bellissimi anche alcuni edifici della città, paesini nei dintorni come La Tour-de-Peliz, Villeneuve e Clarens, oltre a Rochers-de-Naye, che è possibile raggiungere in treno a cremagliera da Montreux in un’ora circa.
[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/viaggio-in-svizzera-in-treno-come-organizzarlo/47113/” testo=”Viaggio in Svizzera in treno: come organizzarlo”]
Non si può, inoltre, parlare di Montreux senza nominare i mercatini di Natale, il castello di Chillon e la statua di Freddy Mercury.

Natale in Svizzera: Montreux Noël

Montreux luci Natale

Montreux Noël è una manifestazione natalizia, che propone diverse attività che ruotano proprio attorno al tradizionale Mercato di Natale, attrattiva sia per i grandi che per i bambini.
Consapevole delle spese energetiche che si celano dietro la manifestazione, Montreux Noël cerca di limitarne l’impatto sull’ambiente, adottando sempre nuove misure ecologiche.
Perché, quindi, non fare una visita a Rochers-de-Naye, nella Casa di Babbo Natale, così da scoprire anche il Villaggio dei Folletti e la Slitta Volante di Babbo Natale?

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/viaggio-in-svizzera-consigli-utili/47135/” testo=”Viaggio in Svizzera: consigli utili”]

Mercatini di Natale

Mercatini Natale

I mercatini di Natale sono il biglietto da visita della città, che è famosa nel mondo per la magia che regala ogni anno a tutti i suoi visitatori: da circa 23 anni, il mercato di Natale incanta oltre 550 mila turisti che provengono dal mondo intero e che vengono accolti in un tripudio di luci, colori, degustazioni gastronomiche e oggetti regalo.
Dalla fine di novembre al 24 dicembre, potrete prendere parte al mercato di Natale più bello con i suoi 160 chalet illuminati e addobbati come da tradizione natalizia, in un ambiente festoso e caldo.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/i-mercatini-di-natale-piu-belli-d-europa/42015/” testo=”I mercatini di Natale più belli d’Europa”]

Casa di Babbo Natale

Babbo Natale Montreux

Se vi trovate a Montreux, non dovete perdere la Casa di Babbo Natale: incontrare Babbo Natale in persona renderà questo viaggio in Svizzera unico per i bambini, che potranno consegnare personalmente la loro letterina.
La Casa di Babbo Natale si trova in una grotta, in cima alla montagna di Rochers-de-Naye – raggiungibile in treno – a 2042 metri di altitudine, dove le famiglie potranno incontrare Santa Claus in persona: potrete, inoltre, fare delle foto ricordo, avere un regalo a sorpresa, partecipare ad un concorso di disegno e ammirare personaggi fiabeschi.
La Casa è visitabile da fine novembre al 24 dicembre, tutti i giorni, tranne il lunedì e il martedì.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/i-mercatini-di-natale-piu-belli-d-italia/29165/” testo=”I mercatini di Natale più belli d’Italia”]

Montreux e Freddy Mercury

Freddie Mercury Montreux

Se siete amanti della musica, a Montreux, non dovrete perdervi la statua di Freddy Mercury. In questa città, si trovano i Mountain Studios che vennero acquistati dai Queen nel 1978 e che, oggi, sono di proprietà del produttore del gruppo, David Richards.
A Montreux, Freddy Mercury è un’icona, tanto da essergli stata dedicata, per l’appunto, una statua nella Piazza del Mercato: si tratta di un monumento bronzeo dedicato al cantante inglese, che visse qui l’ultimo periodo della sua vita.
Dopo la sua morte, le spoglie del cantante vennero cremate e le ceneri sparse nei pressi di Montreux, nelle acque del Lago di Ginevra.
Dal 2003, Montreux ha inaugurato il Freddie Mercury Memorial Day, che si tiene a settembre con appuntamenti e visite guidate.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/viaggio-in-svizzera-d-estate-dove-andare/47165/” testo=”Viaggio in Svizzera d’estate: dove andare”]

Visita al castello Chillon a Montreux

Castello di Chillon Montreux

Da non perdere una visita al castello Chillon a Montreux, una delle fortezze più belle della Svizzera, che si trova non lontano dalla città su un’isola rocciosa del Lago di Ginevra.
Si tratta di uno dei castelli più belli d’Europa, grazie alla posizione particolare. Il suo aspetto odierno è il risultato di una serie di cambiamenti architettonici che lo hanno visto protagonista nella storia: sono state, infatti, assembrate un centinaio di costruzioni che erano indipendenti l’una dall’altra.
Particolarmente amato dai turisti, il castello può essere visitato anche all’interno, dove si trovano delle eleganti stanze affrescate.
È consigliabile visitarlo nel periodo di Natale, quando il castello si riempie di eventi, in occasione dei mercatini di Montreux: banchetti di artigiani, gente vestita con costumi d’epoca e spettacoli di giocolieri e mangiatori di fuoco.

Come arrivare al castello di Chillon

Castello di Chillon Montreux arrivare

Come arrivare al castello di Chillon? Il castello è facilmente raggiungibile dal centro di Montreux sia in bici che a piedi, camminando lungo il lago per una quarantina di minuti.
È possibile, inoltre, prendere il filobus 1 che collega Montreux a Vevey, dove si trova il castello, oppure il battello sul lago.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/le-montagne-piu-belle-della-svizzera-i-paesi-e-i-sentieri-da-visitare/45701/” testo=”Le montagne più belle della Svizzera: i paesi e i sentieri da visitare”]

La storia del prigioniero di Chillon

Castello di Chillon storia interno

Ma qual è la storia del prigioniero di Chillon? Si tratta di un poema scritto da Lord Byron pubblicato nel 1816, che racconta dell’incarcerazione del monaco François Bonivard nel castello, dal 1532 al 1536.
Il poema ripercorre le prove inflitte al monaco, unico superstite di una famiglia martirizzata e la cui forte volontà gli permise di affrontare e superare grandi sofferenze.

Come arrivare a Montreux

Montreux montagna arrivare

Come arrivare a Montreux? La città svizzera che sorge sul Lago di Ginevra è famosa in tutto il mondo per la bellissima Casa di Babbo Natale e per i suoi mercatini natalizi. In vista delle feste natalizie è, quindi, il momento di pensare a come arrivare a Montreux in auto o in treno, ad esempio.
È possibile raggiungere Montreux da Milano, sia in auto che in treno, ma non solo: grazie alle ferrovie svizzere SBB-CFF-FSS, potete raggiungere la città da Milano in circa 3 ore e in 6-7 ore anche da Venezia.
Per raggiungere Montreux, potete partire anche dalla stazione Porta Nuova a Torino per un viaggio di circa 4 ore. Per chi vive a Roma, invece, è possibile raggiungere la cittadina svizzera in circa 6 ore con Frecciarossa 1000 fino a Milano per, poi, salire sull’Eurocity che porta a Montreux.
Infine, in auto, la strada per raggiungere Montreux è quella che passa per Torino e Aosta, attraversando il traforo del San Bernardo, in direzione Losanna che dista circa mezz’ora dalla città di Montreux. In circa tre ore totali – passando dalla dogana – sarete a destinazione.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/viaggio-in-svizzera-in-macchina-tutti-i-consigli/47089/” testo=”Viaggio in Svizzera in macchina: tutti i consigli”]

Parole di Elena Arrisico