Cosa significa sognare il tradimento?

Molte persone sognano di tradire o di essere tradite. Che cosa vuol dire: è la voglia di evasione o è solo un brutto scherzo della mente? Sicuramente è un campanello d'avviso abbastanza importante

Cosa significa sognare il tradimento?

Sognare il tradimento significa desiderare di tradire? Non vi è mai capitato di essere coinvolte nel corso della notte in un viaggio extraconiugale, magari con un partner molto carino sconosciuto o un amico che frequentate da anni. È una cosa abbastanza comune e spesso è pure imbarazzante. Si è assaliti da dubbi al mattino: forse non sono innamorata? Forse ho bisogno di altro e il mio cervello (o il mio cuore) mi sta mandando dei messaggi? Magari sono attratta da un’altra persona?

Non esiste un’unica verità e di solito ognuno di noi, nel profondo del suo io, sa quale sia la risposta più onesta da darsi. Come sappiamo la mente nel sonno fa davvero dei brutti scherzi e può prendere i nostri ricordi e le nostre esperienze e mescolarle a piacimento. Questo non vuol dire però desiderare di tradire il partner, ma magari può segnale un po’ d’insoddisfazione, in un momento di stanchezza. E’ sicuramente un campanellino d’allarme, che va – giustamente – tenuto in considerazione per vivacizzare la relazione.

Traditori nel sonno
Lo staff di Incontri-Extraconiugali.com, portale specializzato in incontri per persone che cercano una scappatella, ha condotto un nuovo studio sull’adulterio e stavolta ha esplorato una nuova dimensione, quella onirica. Che cosa è emerso? Il 57% degli intervistati (iscritti al sito) ha, infatti, dichiarato che, prima di tradire, il sogno frequente era quello di lasciarsi andare con un uomo o una donna diverso dal proprio coniuge. Nel sogno inoltre, quasi la metà ha confessato di tradire con un partner sconosciuto. Prendiamo queste dichiarazioni con le pinze, perché sono davvero viziate da un’indagine estremamente settoriale. Il 15 percento invece nel sonno si vedeva a letto con un amico o un collega. “Reprimere i propri sogni, significa reprimere il proprio inconscio” ha commentato maliziosamente lo staff.

Sognare di essere traditi
Non sempre si sogna di tradire, ma di essere traditi. Sicuramente è un’esperienza meno divertente e a differenza di quanto detto prima, la mattina, si ha una sensazione di angoscia e di vulnerabilità. Molte volte questa dipende dal fatto che nella coppia c’è un periodo di poca armonia o di raffreddamento della passione. Può anche essere una manifestazione di senso di colpa: si è consapevoli di essere poco disponibili e si ha timore che il partner possa aver bisogno di cercare altrove quello che manca tra i coniugi. Lo studio ha confermato che il 28 percento ha sognato di essere tradito prima di commettere adulterio. Per alcuni, quindi, il sogno del compagno infedele può risultare un desiderio represso di tradire il proprio partner. Sono in molti a sostenere che il tradimento renda più interessante la relazione. Sarà vero?