Cosa fare in montagna nel tempo libero

In montagna, durante una vacanza, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le possibili attività da svolgere per occupare il tempo libero.

Cosa fare in montagna nel tempo libero

Nella stagione invernale in cima alla lista dei luoghi di villeggiatura più gettonati c’è sicuramente la montagna. Ma cosa fare nel tempo libero in mezzo alle vette e alle cime innevate? Sport, ma anche tour enogastronomici, un po’ di cultura, di relax e di benessere, anche in montagna la vacanza può essere una continua sorpresa. Ecco qualche suggerimento sulle attività da svolgere, sugli sport e gli hobbies da preferire ad alta quota.

Innanzitutto, lo sport

Montagna, per i fanatici del genere e gli amanti dell’attività fisica, vuole dire soprattutto sport. Sport invernali, in particolare, ma non solo. Tra cime innevate, discese, valli e laghetti ghiacciati, per quanto riguarda le attività fisiche c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Dallo sci alle arrampicate, tutti i membri della famiglia, bambini compresi, possono trovare l’attività perfetta.
 
In montagna si possono praticare tutti gli sport invernali, dai più tradizionali, come lo sci o il pattinaggio sul ghiaccio, lo snow board, il telemark o lo sci di fondo, a quelli più nuovi e meno convezionali, come il nordic walking, uno sport che prevede la camminata, la corsa, i saltelli e appositi esercizi, da effettuare con l’ausilio di bastoni appositamente studiati per lo scopo.
 
TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SE IN MONTAGNA CI SONO ANCHE I BAMBINI
 
Chi l’ha detto che passeggiate e arrampicate ad alta quota sono da relegare al periodo estivo? Anche durante l’inverno ci si può dilettare in passeggiate lungo i sentieri tra boschi e vallate, ma anche in arrampicate su pareti rocciose e ghiacciate. Il tutto, chiaramente, solo con l’ausilio di professionisti e con una buona dose di esperienza precedente alle spalle, per evitare ogni rischio.
 

Enograstronomia e relax

Per chi in vacanza, al mare o in montagna che sia, complice una buona dose di pigrizia, allo sport e all’adrenalina preferisce riposo, ottimi sapori e relax, la maggior parte delle località turistiche tra i monti offrono tutto il necessario per soddisfare sia il palato sia il bisogno di staccare da stress e impegni.
 
La montagna è l’ideale per ritagliarsi una pausa di relax e di benessere, all’insegna del buon cibo e della cura di sé. L’aria è ottima, pulita e ricca di ossigeno, lontana “anni luce” da quella carica di smog delle città. Il cibo è, molto spesso, frutto genuino e delizioso della tradizione, delle coltivazioni e degli allevamenti locali. Tra valli e cime innevate, poi, non è raro (anzi, tutt’altro) trovare vere e proprie oasi di benessere, spa, centri termali, piscine riscaldate dalle quali godersi lo spettacolo della natura, sorgenti di acque termali dagli effetti terapeutici e molto altro.

Parole di Camilla Buffoli